SERIE+A+La+soggettivit%C3%A0+del+tifo+organizzato+%C3%A8+il+cancro+del+calcio
asromaliveit
/2015/08/25/serie-a-la-soggettivita-del-tifo-organizzato-e-il-cancro-del-calcio/amp/

SERIE A La soggettività del tifo organizzato è il cancro del calcio

Curva SudCurva Sud
Curva Sud

(G.Dotto) – E’ appena iniziato e le curve già fanno la voce grossa. La Sud ha fieramente proclamato lo sciopero del silenzio per domenica all’Olimpico. “Ci saremo, ma non ci sentirete”, strana mediazione di una protesta al confine tra il vorrei e non vorrei. Dettaglio. Non si gioca Roma-Carpi. Si gioca Roma-Juventus. La Partita. Piazza unica al mondo quella romanista. Non vince mai e quando ha qualche chance di farlo va a dissotterrare fionde e picconi per demolire tutto. La vanità del masochismo, il piacere di farsi male.

Quando non sono le radio, sono i tifosi. La soggettività del tifoso organizzato è il cancro del calcio. James Pallotta lo ha capito dal suo versante pragmatico di business man, per questo lo detestano. Il calcio è una religione. Okay. Ma dev’essere una religione fluida, senza dogmi e confessionali, dove i singoli diventano corpo mistico per un giorno e poi tutti a casa.

Il tifo non può essere un totem ricattatorio a tempo pieno che, in nome del suo autoriferito e malriferito amore alias umore, sequestra stadi, infligge gogne, minaccia, proclama. Sono in buona fede, giura chi li difende. Chi ci difenderà dalla loro buona fede? La loro e di qualunque integralismo da stadio e da tempio. Perché non provano i migliori e i più audaci di loro a dedicarsi un sublime atto di fantasia: immaginare un calcio libero da se stessi?

Fonte: Dagospia

daniele luciani

Published by
daniele luciani

Recent Posts

Dal Chelsea alla Roma, UFFICIALE: è già a Trigoria

Giungono novità di rilievo in merito ad un innesto di rilievo che la società giallorossa…

43 minuti ago

Alla Juve dopo la Nazionale, niente Mancini: esonero Motta, ecco l’erede

In casa Juve tiene sempre banco il discorso sul nuovo tecnico che prenderà il posto…

1 ora ago

Dalla Juve alla Roma: incontro col nuovo allenatore e accordo Friedkin

Continua la spasmodica caccia al nuovo tecnico dei giallorossi: c'è la benedizione dei Friedkin, l'incontro…

2 ore ago

Salta lo scambio con Osimhen: via libera Juve

Per la Juve ci sono delle novità su dove giocherà Victor Osimhen l'anno prossimo.  La…

3 ore ago

Calciomercato Roma, dietrofront Ranieri: addio al bomber

Il club giallorosso sta già prendendo decisioni importanti sul mercato per la nuova stagione: le…

4 ore ago

Colpaccio bianconero, arriva al posto di Abraham

Calciomercato Roma, addio Abraham e sostituto immediato: arriva il colpaccio bianconero dalla Serie A. Gli…

5 ore ago