(L. Valdiserri) Un tweet porta Edin Dzeko a Roma. Manca ancora qualche dettaglio e, anche per motivi di Borsa, l’annuncio è rimandato di qualche ora, ma il centravanti (66 gol in 111 partite con il Wolfsburg in Bundesliga, 50 in 130 con il Manchester City in Premier League e 42 in 72 presenze con la nazionale della Bosnia Erzegovina) è ormai vicinissimo alla maglia giallorossa. La Espn, nel pomeriggio di ieri, ha dato per fatto l’accordo tra Roma e Manchester City: 23 milioni di euro alla squadra inglese. Il sito bosniaco BiH ha twittato la notizia e Dzeko, dal suo profilo ufficiale, l’ha prontamente ritwittata. Poco dopo ha cancellato il messaggio, che forse gli è scappato per troppo entusiasmo. La sensazione, però, è che la telenovela sia ormai finita e il centravanti potrebbe essere a Roma per le visite mediche domani o al più tardi dopodomani.
L’arrivo di Dzeko — che ieri ha segnato quello che potrebbe essere il suo ultimo gol con la maglia del City, nell’amichevole contro lo Stoccarda perduta per 4-2 — porterà una vera rivoluzione nel gioco dei giallorossi. Dopo anni di «falsi nueve» e il fallimento di Destro, la Roma avrà di nuovo un centravanti vero. Basta un dato: 44 dei 50 gol segnati da Dzeko in Premier League sono nati in area di rigore. Toccherà a Garcia trovare i compagni giusti
da affiancargli in attacco. Dzeko, con il suo gioco fisico ma anche tecnico, può essere il terminale sia del 4-3-3 che del 4-2-3-1, oppure di un 4-3-1-2 con Totti trequartista.
La Roma era impegnata ieri a Lisbona in amichevole contro lo Sporting. È finita 2-0 per i portoghesi (gol di Slimani, sfuggito a Romagnoli su azione da calcio d’angolo, e di Mané), con i giallorossi in difficoltà sui calci piazzati e in crisi dopo la girandola di cambi al 60’. Garcia ha schierato questa formazione iniziale: De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan, Cole; Paredes, De Rossi, Uçan; Iturbe, Totti, Ljajic. Tra i subentrati si è messo in luce solo Sczeszny, con due grandi salvataggi. Espulso Yanga-Mbiwa (rosso diretto) nel recupero. Ora Garcia aspetta il suo centravanti. Sarebbe un gran colpo, anche mediatico, portare Dzeko al Camp Nou mercoledì per l’amichevole di lusso contro il Barcellona.