(R. Frignani) – Blindato è dire poco. Ma potrebbe non bastare se già Roma-Juve alla seconda giornata — il prossimo 30 agosto — sarà spostata, come chiede la Questura, dalle 20.45 alle 18, se non addirittura a mezzogiorno. L’Olimpico si prepara a diventare una fortezza, nonostante i pareri contrari di Uefa e Coni: tornelli con sensori biometrici per il riconoscimento facciale di pregiudicati e «daspati» fra i tifosi, una barriera di cemento alta più di 2 metri per dividere in due le curve della Roma e della Lazio, vetrate più spesse fra i settori dello stadio. E ancora: betafence (corridoi di metallo invalicabili) per i percorsi dei prefiltraggi, aumento delle telecamere di videosorveglianza e degli steward, finalmente addestrati e non più terrorizzati all’idea di essere picchiati o subire ritorsioni (in 7 sono sotto indagine per aver favorito gli scavalcamenti degli ultrà dai distinti alle curve). Questo sarà — dovrebbe essere — l’Olimpico fra meno di tre settimane.
Il Modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio, presentato ieri dal questore della Capitale Niccolò D’Angelo, è già operativo. Se i lavori nell’impianto del Coni, finanziati da Roma e Lazio, non dovessero essere completati prima del campionato, le curve potrebbero rimanere chiuse, già da Lazio-Bologna, debutto in casa dei biancocelesti. L’idea è quella di liberare le scalinate delle curve, ridotte di 2.400 posti (da 8.700 a 7.500 ciascuna), per motivi di sicurezza. «I tifosi erano arrivati a essere 11 mila, l’agibilità della struttura era sempre a rischio», rivela D’Angelo. Gli ultimi mesi non sono stati facili per l’ordine pubblico. Incidenti, cariche, lancio di bombe carta e molotov. Feriti (senza contare la tragedia di Ciro Esposito) e arresti. I daspo sono stati 184, Roma è in controtendenza rispetto al resto d’Italia dove gli scontri calano. E poi l’emergenza ultrà stranieri dopo gli atti vandalici degli hooligan del Feyenoord a piazza di Spagna. Con la Roma in Champions e la Lazio ai preliminari, fra meno di un mese cominceranno ad arrivare tifosi ospiti da mezza Europa. Addio al concentramento a Villa Borghese: i punti di raccolta saranno almeno tre. E i monumenti saranno protetti da teche di vetro smontabili. Sempre che reggano.
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…
Emergono prepotenti le intenzioni oramai definitive di Federico Chiesa in merito al suo futuro prossimo.…
A causa di recenti dichiarazioni sono emerse novità in merito alla situazione contrattuale di una…
La Roma di Ranieri è attesa dalla gara di domani contro il Napoli, ma prima…