La Roma torna a vincere il derby per 2-1 sulla Lazio in un match al cardiopalma. Ecco le pagelle assegnate ai calciatori scesi oggi in campo:
– ROMA –
DE SANCTIS 6,5 – Impegnato solo da un tiro-cross di Candreva a inizio gara, per il resto ordinaria amministrazione.
TOROSIDIS 5,5 – Il più titubante della difesa, nella prima parte rischia di regalare con un liscio il gol del vantaggio laziale. Si riprende con serena tranquillità nella ripresa.
MANOLAS 7 – Svetta su tutti sempre e comunque, Klose dalle sue parti non spizza un pallone.
YANGA-MBIWA 7 – Da brividi, nel bene e nel male: rischia sempre quando è palla al piede ma segna poi un gol che vale una carriera (e una stagione). Nel complesso positivo più del solito.
HOLEBAS 6 – Ingrana a fatica non essendo al top. Dopo i primi rischi se la cava degnamente, anche se si perde Klose nell’azione del pareggio.
KEITA 6,5 – Calma olimpica ed esperienza, tiene bene a centrocampo tappando eventuali falle. Dal 68′ PJANIC 7 – Entra e cambia la partita con una magia di tacco che fa partire l’azione-gol di Iturbe. E c’è anche l’assist al bacio per Mapou.
DE ROSSI 7 – Si piazza davanti alla difesa e dopo il pericolo corso con Klose dopo pochi minuti di gioco prende le misure e non lascia passare quasi nulla. Gara da capitano coraggioso.
NAINGGOLAN 6,5 – La solita grinta inesauribile, stavolta unita a un pizzico di nervosismo. Peccato fallisca un paio di ripartenze decisive.
FLORENZI 7 – Da applausi per la mole di lavoro e i tanti ruoli interpretati anche in 90′. Nel primo tempo è il migliore dei suoi con distacco.
TOTTI 6 – Non riesce ad accendere la luce come al solito, soffre l’aggressività della Lazio quando è ancora in partita. Dal 61′ IBARBO 6,5 – Un vero ‘diesel’, si accende con lentezza ma fa fatica a spegnere. Commovente negli ultimi 2′ quando tiene la Lazio lontanissima dalla metà campo romanista.
ITURBE 7 – Finalmente, dopo la gioia dello Juventus Stadium, torna a far impazzire i tifosi. Gol a parte si sacrifica spesso, apparendo a volte invincibile, a tratti ancora molto fragile. Dal 85′ DOUMBIA SV.
GARCIA 7 – La partita più difficile e forse la prima gioia da inizio 2015. Giusta e vincente la mossa di contenere la Lazio, rinunciando al gioco e allo spettacolo, fino a stancarla e punirla negli ultimi 15′ con i cambi azzeccati. Torna infatti ad indovinare tempistiche e uomini da buttare nella mischia con Pjanic e Ibarbo. Giocasse con la voglia e l’intelligenza mostrata oggi, la sua Roma sarebbe non da scudetto, ma almeno si meriterebbe ampiamente la Champions.
– LAZIO –
MARCHETTI 6 – Non è impegnato mai, subisce due tiri e due reti imparabili.
BASTA 5,5 – Tenta di combinare qualcosa in attacco, ma fa solo confusione.
DE VRIJ 6,5 – Stravince il duello con Totti, messo in difficoltà solo dai cambi di ritmo nel finale.
GENTILETTI 6 – Ottimo difensore, qualità di base ancora da rivedere. Qualche disimpegno sbagliato di troppo.
LULIC 4,5 – La scelta errata di Pioli per sostituire Radu: non pervenuto in fase di spinta, meriterebbe due volte il ‘rosso’ ma viene graziato da Rizzoli. Dal 55′ CAVANDA 5 – Non spinge come ci si aspetterebbe, soffre la lucidità di Ibarbo.
BIGLIA 5,5 – Ci mette la grinta, ma il tono muscolare è ancora fuori fase e si vede. Scelta poco azzeccata. Dal 78′ CATALDI SV.
PAROLO 6 – E’ l’unico a provare qualche inserimento senza palla coi tempi giusti, ma non viene supportato.
CANDREVA 6,5 – Ammirevole per la voglia e la grinta, meno per la precisione palla al piede. Il migliore dell’attacco.
MAURI 5 – Non pervenuto, si fa notare solo per una mezza rovesciata respinta da Manolas in piena area. Dal 76′ DJORDJEVIC 6,5 – La media di un pallone toccato e un gol realizzato, ottimo attaccante forse entrato troppo tardi.
F. ANDERSON 5,5 – Cross dal quale nasce il momentaneo 1-1 a parte, ci si aspettava molto di più. Caotico.
KLOSE 6 – Come Totti dall’altra parte non riesce a brillare, ma ha il tempo di mandare al gol Djordjevic con una sponda da campione.
PIOLI 5 – Fa il gioco della Roma provando a pungere troppo poco e a rilento. Nel primo tempo la Lazio crea solo con il pericolo di Klose, poi si addormenta e non riesce a mantenere i ritmi. Nonostante gli ‘spostamenti’ tanto discussi di data e orario la sua squadra si accende a tratti e appare stanca. Che errore puntare su Lulic terzino e Biglia ancora infortunato.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…
L'indiscrezione chiama direttamente in causa la Juventus: le condizioni che portano alla fumata bianca definitiva.…
La situazione economico finanziaria rappresenta un vero e proprio turning Point della possibile sentenza. Friedkin…
Nel corso della diretta Twitch di Asromalive Mirko Calemme ha svelato alcune indiscrezioni in merito…
La ricerca di Paul Pogba per una nuova destinazione dove dimostrare nuovamente le proprie luccicanti…