STADIO+ROMA+Vercelli+%28dg+Geores%29%3A+%26%238220%3BIdea+chiara+delle+condizioni+del+sottosuolo+dello+stadio.+I+lavori+procedono+bene%26%238221%3B
asromaliveit
/2015/05/21/stadio-roma-vercelli-dg-geores-idea-chiare-del-sottosuolo-dello-stadio-i-lavori-procedono-bene/amp/

STADIO ROMA Vercelli (dg Geores): “Idea chiara delle condizioni del sottosuolo dello stadio. I lavori procedono bene”

Stadio Roma

Claudio Vercelli, direttore generale della Geores, la società incaricata di eseguire le indagini geotecniche nel sito nel quale sorgerà lo Stadio della Roma, ha parlato dei lavori in corso sul terreno di Tor Di Valle:

Come procedono i sondaggi? Ieri l’assessore Caudo parlava di un’ulteriore indagine richiesta..

“Procede tutto molto bene. Abbiamo inserito una terza macchina in questi giorni proprio per velocizzare le attività . Manca solo un sondaggio che, le dico proprio in tempo reale, è partito questa mattina. Per quanto riguarda le risultanze del modello geologico siamo praticamente al 90%. In generale possiamo dire che ormai abbiamo un’idea chiara del sottosuolo e, come detto ad inizio lavori, la situazione è senz’altro migliore delle aspettative. Le notizie in questo senso sono positive”.

Quindi nessuna sorpresa?

“Sorpresa sì, ma in positivo. Tutto questo renderà la progettazione più serena, più rapida e più efficace. E sicuramente si riusciranno a contenere costi, che in opere con tipologie di sottosuolo più complesse, lievitano facilmente”.

L’inizio degli scavi è avvenuto il per il 6 aprile, con una durata di massimo 60 giorni secondo i termini di legge, prevede la chiusura della vostra attività e indagine entro il 5 giugno. La scadenza sarà rispettata?

“Assolutamente sì. Le dico anzi che consegneremo in anticipo la relazione finale. Considerate comunque che noi siamo in comunicazione diretta e continua con tutti i progettisti e che il flusso di informazioni è quotidiano, quindi la gran parte di quello che sarà contenuto nel documento finale è già noto a chi sta progettando l’opera. Devo dire che questo lavoro d’equipe è stato studiato molto bene e che le professionalità messe in campo sono di altissimo profilo. Ovviamente i budget sono di una certa rilevanza, ma i risultati poi si vedono. Finalmente possiamo dire di essere davanti ad un progetto sorprendentemente originale e di respiro internazionale, come poche volte abbiamo visto in Italia ma soprattutto a Roma”.

Il vostro lavoro terminerà con la conclusione di questi sondaggi?

“No, ci sarà una seconda fase d’incarico che riguarderà le opere viarie. Ma verrà più in là. Mi preme dire che anche quest’opera è di livello, importante anche per la cittadinanza: invece che un aggravio sarà un vantaggio enorme per il traffico quotidiano del quadrante con grande attenzione all’afflusso e al deflusso delle auto nei giorni della partita. Inoltre dal punto di vista ambientale è un progetto innovativo e con pochissimo impatto ambientale, dal momento che verrà utilizzato per la maggior parte materiale di recupero.”

Fonte: LaRoma24.it

giovanni parisi

Published by
giovanni parisi
Tags: stadio roma

Recent Posts

Roma, nuova maglia tra mito e realtà: reazione fulminea – FOTO

Giungono gustose indiscrezioni in merito ad uno dei temi più chiacchierati dai tifosi giallorossi tra…

6 minuti ago

Verona-Roma, le ultime da Trigoria: come sta Dovbyk

Emergono novità relative alla condizione di Artem Dovbyk, la cui presenza in campo con il…

47 minuti ago

Addio Leao e sostituto in Premier: hanno già trovato l’erede

Addio Leao e sostituto in Premier. Squadra che vai, problemi che trovi. A Milanello sta…

2 ore ago

Cessione Roma, primo passo Friedkin: la soffiata dell’ex

Cessione Roma. La fondamentale vittoria contro il Torino è già passata in cavalleria. Tornano prepotentemente…

3 ore ago

Nuovo allenatore, comunicato UFFICIALE dopo la vittoria

Nuovo allenatore dopo la vittoria, arriva il comunicato UFFICIALE non proprio inatteso. Lo ha fatto…

3 ore ago

Mancini alla Roma, c’è già l’offerta

Mancini alla Roma, nuovo annuncio dopo la partita con il Torino: l'ex CT dell'Italia e…

4 ore ago