Il Campionato Primavera Tim è terminato con la 26a giornata disputata sabato scorso, 16 maggio. Facciamo un punto sull’ultima giornata di Campionato e tutte le squadre qualificate per la fase finale che si disputerà dal 9 al 16 giugno in Liguria:
*in grassetto le qualificate alla fase finale
GIRONE A
La classifica: Fiorentina 60; Torino 57; Spezia 55; Juventus 53; Sampdoria 46; Parma 43, Virtus Entella e Pro Vercelli 38; Bologna 29; Carpi 24; Trapani 22; Genoa 19; Modena 16; Varese 13.
Nessuna sorpresa nei piani altissimi del girone A nell’ultima sfida di campionato: la Fiorentina, nonostante la sconfitta a Bologna per 0-1, mantiene il primo posto che vale la qualificazione diretta alle Final Eight. Stesso discorso per il Torino, bloccato sullo 0-0 contro il Varese. Preziosa vittoria, invece, per lo Spezia che si aggiudica il derby ligure (4-3) e si conferma al terzo posto, aggiudicandosi i playoff, assieme alla Juventus vittoriosa per 6-2 contro il Parma. Guadagna la qualificazione come seconda migliore quinta la Sampdoria.
I risultati dell’ultima giornata: Bologna-Fiorentina 1-0; Carpi-Genoa 1-2; Juventus-Parma 6-2 ;Sampdoria-Spezia 3-4; Varese-Torino 0-0 ; Pro Vercelli-Trapani 1-2 Virtus Entella-Modena 2-1.
GIRONE B
La classifica: Inter 57; Milan 52; Chievo Verona 45; Udinese 44; Atalanta 41; Cesena 40; Hellas Verona 37; Perugia 32; Sassuolo 31; Pescara 29; Cagliari, Cittadella e Brescia 25; Virtus Lanciano 9.
Nel girone B l’Inter già qualificata alle Final Eight pareggia per 1-1 contro il Verona, mentre il Chievo batte il Milan (anch’esso già in riposo per le Final Eight) per 3-0 e si aggiudica il terzo posto approfittando della frenata dell’Udinese sul campo del Cittadella (1-1). Chievo e Udinese ammesse per il turno di qualificazione alla fase finale.
I risultati dell’ultima giornata: Perugia-Brescia 2-2; Atalanta-Cagliari 5-1; Virtus Lanciano-Cesena 3-1; Inter-Hellas Verona 1-1; Chievoverona-Milan 3-0; Sassuolo-Pescara 2-2; Cittadella-Udinese 1-1.
GIRONE C
La classifica: ROMA 61; Lazio e Bari 55; Catania, Empoli e Palermo 48; Napoli 40; Livorno 35; Latina 33; Ternana 24; Frosinone 23; Vicenza 19; Crotone 17; Avellino 7.
Belle vittorie per tutte le prime del girone C: la Roma (già qualificata) supera per 4-0 il Crotone e aspetta di conoscere la sua prossima avversaria per le Final Eight. Il Bari, grazie al pesante 4-0 contro l’Avellino, si aggiudica il secondo posto nonostante abbia gli stessi punti (55) della Lazio (vittoriosa per 4-1 contro la Ternana). Fondamentali gli scontri diretti in favore dei pugliesi. Accedono al turno di qualificazione alla fase finale Lazio, Empoli e come seconda migliore quarta il Palermo.
I risultati dell’ultima giornata: Bari-Avellino 4-0; Napoli-Empoli 0-3; Catania-Frosinone 4-1; Latina-Livorno 3-1; Vicenza-Palermo 0-2, Crotone-Roma 0-4, Lazio-Ternana 4-1.
LE QUALIFICATE DIRETTAMENTE ALLA FASE FINAL EIGHT
GIRONE A: Fiorentina – Torino
GIRONE B: Inter – Milan
GIRONE C: ROMA – Bari
LE AMMESSE AL TURNO DI QUALIFICAZIONE ALLA FINAL EIGHT
GIRONE A: Spezia – Juventus
GIRONE B: ChievoVerona – Udinese
GIRONE C: Lazio – Empoli
Seconda migliore quinta: Sampdoria
Seconda migliore quarta: Palermo
Accoppiamenti per i quarti del turno di qualificazione
Q1 – Lazio-Sampdoria
Q2 – Juventus-Palermo
Q3 – Spezia-Empoli
Q4 – ChievoVerona-Udinese
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…