Con un gol di Daniele Verde la Roma porta a casa il primo round delle finali di Coppa Italia Primavera, portandosi in vantaggio in vista del ritorno in programma tra una settimana (1° maggio, ore 18.15). Un risultato che va molto stretto ai giallorossi padroni del pallone per gran parte della gara e autori di tante azioni pericolose mai finalizzate dai propri attaccanti. Ci è voluto la zampata dell’esterno giallorosso prelevato dalla prima squadra, capace di conquistarsi il calcio di rigore e di trasformarlo (dopo la respinta di Guerrieri) di destro sotto la Curva Sud.
LA CRONACA LIVE:
90’+6 Finisce qui! La Roma si aggiudica il primo atto delle finali di Coppa Italia Primavera grazie all’1-0 siglato da Daniele Verde. Ritorno in programma tra una settimana, 1° maggio ore 18.15.
90’+5 Miracolo di Marchegiani! Palombi impegna il portiere giallorosso con un sinistro all’altezza del dischetto del rigore. Che risposta del portiere figlio d’arte!
90’+2 Terzo cambio per la Roma: esce Machin per infortunio, entra Ndoj.
90′ Ci saranno cinque minuti di recupero.
85′ Terzo cambio per la Lazio: esce Verkaj, entra Rokavec Mika.
85′ Roma vicinissima al raddoppio con Sanabria che, imbeccato da D’Urso in profondità, sfugge alla difesa biancoceleste, supera il portiere Guerrieri e due difensori avversari, ma non riesce ad insaccare con Mattia che salva i suoi in scivolata. Giallorossi ad un passo dal 2-0.
83′ Machin cerca il jolly dai 30 metri ma il destro del centrocampista giallorosso sorvola la traversa.
81′ Altra azione pericolosa della Roma: punizione di Verde dalla trequarti, svetta in area Pellegrini che colpisce di testa ma non centra lo specchiod ella porta. Palla di poco fuori.
80′ Bella azione sulla sinistra di Oikonomidis bravo a saltare due uomini giallorossi e a trovare Palombi con un bel cross sul secondo palo. Il centrocampista laziale sfiora la traversa con un colpo di testa.
77′ Pellegrini sfiora il 2-0 con un destro di prima intenzione in area dopo una grandissima azione di Calabresi sulla destra. Peccato per la Roma.
76′ Secondo cambio per la Lazio: esce Pace, entra Condemi.
73′ Ci prova anche Di Mariano da fuori area con un tiro sul primo palo ma il numero 21 non centra lo specchio della porta.
71′ La Lazio risponde subito con Tounkara che impegna Marchegiani con un sinistro ad incrociare. Grande risposta del portiere giallorosso che salva i suoi in tuffo.
70′ Gol della Roma! Guerrieri risponde sul calcio di rigore di Verde ma è lo stesso esterno giallorosso ad insaccare sulla ribattuta. 1-0 Roma!
69′ Rigore per la Roma! Verde si conquista la massima punizione dopo un bel dribbling in area su Germoni. Il terzino sinistro appena entrato in campo lo abbatte e Fiore fischia il rigore.
66′ Pollace ci prova con un destro al volo dai 35 metri ma il terzino della Lazio spara il pallone in curva.
64′ Doppio cambio per la Roma: escono Ferri e Paolelli, entrano Di Mariano e Marchizza. Un cambio anche per la Lazio: esce Seck entra Germoni.
62′ Altra occasione per la Roma: Sammartino colleziona un grande cross dalla sinistra per Verde che ci va di testa ma non riesce a dare forza al pallone. Guerrieri non ha problemi e blocca la sfera.
59′ Prce va vicino alla rete con un colpo di testa in area. Palla di poco a lato.
56′ E’ D’Urso questa volta che impegna Guerrieri con un sinistro da fuori area. Il portiere biancoceleste blocca a terra sicuro.
47′ Guerrieri risponde ottimamente sul tiro da fuori area di Pellegrini sulla seguente respinta si avventa sul pallone la difesa biancoceleste che spazza in calcio d’angolo.
45′ Inizia il secondo tempo.
SECONDO TEMPO
45’+1 Fine primo tempo. Gran bel primo tempo della Roma, m la gara è ancora bloccata sullo 0-0.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
44′ Questa volta è Pellegrini a calciare dai 25 metri ma il centrocampista spara alto.
43′ Lazio ad un passo dal gol con Tounkara che si divora un gol clamoroso dopo una papera di Marchegiani in uscita.
42′ Altro tiro di Verde da fuori area ma il sinistro dell’esterno è debole e Guerrieri non ha problemi a bloccare il pallone.
41′ Roma vicinissima al gol! Stupenda invenzione di Sanabria al limite dell’area: il centravanti imbecca con un tocco sotto l’accorrente in area Pellegrini che supera il portiere ma di sinistro non riesce a centrare lo specchio della porta sciupando una clamorosa occasione.
35′ Bel contropiede della Roma costruito da D’Urso che salta un uomo e lancia in profondità Verde che perde il duello nell’uno contro uno contro Seck. Il difensore biancoceleste è attento e ferma il giallorosso.
27′ Ci prova anche Sanabria dalla lunga distanza ma il centravanti non centra lo specchio della porta laziale. Palla alta.
17′ Risponde la Lazio con un’azione offensiva costruita da Pollace sulla destra: il terzino trova Tounkara in area con un cross basso, ma l’attaccante trova la chiusura di Calabresi che salva i suoi.
16′ La Roma protesta per una trattenuta in area biancoceleste su Verde ma l’arbitro lascia correre.
15′ Ci riprova Verde dalla lunga distanza ma il suo sinistro sorvola ancora una volta la porta di Guerrieri.
13′ Gol annullato a Sanabria: sulla punizione battuta da Verde, Capradossi fa sponda di testa e Sanabria gonfia la rete con un tap-in vincente, ma l’arbitro ferma tutto e fischia un fuorigioco per il difensore giallorosso.
10′ Il gioco riprende e l’esterno giallorosso rientra in campo senza problemi.
9′ Gioco fermo: Verde ha avuto la peggio dopo un intervento sulla propria trequarti.
2′ Lazio in affanno in questi primi minuti: la difesa biancoceleste perde una pericolosa palla sulla propria trequarti, Verde conquista un pallone vagante e, dopo un dribbling al limite dell’area, esplode un forte sinistro che termina di poco alto.
1′ Subito la Roma in avanti: Machin ci prova con un destro ad incrociare dopo un dribbling sullo stretto in area biancoceleste. Palla di poco a lato.
0′ Inizia la gara! E’ la Roma a battere il pallone.
PRIMO TEMPO
Le parole di Simone Inzaghi nel pre-gara: “Sarà un bellissimo palcoscenico, si sono meritati questa finale, sarà bello affrontare la Roma. Arrivati fin qua si vuol portare a casa la Coppa, quest’anno incontriamo una Roma che sta bene, ma penso che ce la giocheremo. Le finali? Mancano tre partite, ci sono 15 giorni per dedicarci alla finale. Squadra a trazione anteriore? Giochiamo coi soliti tre attaccanti, vedremo cosa dirà il campo”. Fonte: Rai Sport
Le parole di Alberto De Rossi nel pre-gara: “Derby che vale una finale? Beh, un’emozione per tutti, per noi e per i ragazzi. Speriamo che venga gente a vederci. Si incontrano due dei migliori vivai italiani. L’ultima sconfitta? Non ne facciamo un dramma, ogni partita ha una storia, venivamo da altre battaglie. La Youth League ti dà ma ti leva anche. Siamo sempre stati protagonisti anche perdendo. Oggi sarà un’altra partita. Abbiamo recuperato i giocatori. Siamo al completo, ci fa piacere, una squadra al completo non significa che le altre siano da meno”. Fonte: Rai Sport
Ore 16.45 – Le due squadre scendono in campo per il riscaldamento.
Ore 16.30 – La squadra è arrivata allo stadio.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; Machin, Pellegrini, D’Urso; Verde, Ferri, Sanabria. A disp.: Pop, Ciavattini, Marchizza, De Santis E., Anocic, Adamo, Di Livio, Ndoj, Di Mariano, Vestenicky, Soleri. All.: De Rossi.
LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Palombi, Tounkara, Oikonomidis. A disp.: De Angelis, Mancini, Germoni, Antonucci, Mika, Quaglia, Condemi, Capuano, Rossi, Milani, Pasqualoni, Cotticelli. All. Inzaghi
Stadio: Olimpico di Roma.
Arbitro: Francesco Fiore (Barletta)
Assistenti: Giuseppe Opromolla (Salerno) – Damiano Margani (Latina)
IV Uomo: Federico Dionisi (L’Aquila)
Marcatori: 70′ Verde (R)
Ammonizioni:
Espulsioni:
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…