Altra settimana positiva in Europa per l’Italia: la Juventus si aggiudica il primo round col Monaco, il Napoli schianta il Wolfsburg e la Fiorentina ottiene un prezioso pari a Kiev. Risultati che permettono al nostro paese di stabilire il record di punti conquistati in una singola stagione: 17. Mai in passato il nostro calcio era riuscito a raggiungere un tale risultato e, considerata la presenza di tre squadre ancora in gioco, può essere migliorabile di altri 4,67 punti. Un rendimento, quello delle formazioni nostrane, che ci permettono di sfruttare al massimo l’assenza delle inglesi in queste fase finali ed avvicinarsi sempre più: in questo momento il distacco (totalmente teorico) sarebbe di 5,09, visto che a fine stagione l’Inghilterra scarterà 6,79 punti.
Per quanto riguarda il ranking relativo ai club, comanda sempre il Real Madrid, con un distacco molto ampio su Barcellona, Bayern, Chelsea e Atletico Madrid. La Juventus, la prima delle italiane, occupa la 15° piazza, mentre il Milan (seconda miglior italiana) è al 21°. Un gradino sotto il Napoli, mentre la Lazio si conferma al 38° posto. La Fiorentina, invece, scavalca la Roma (46°) e sale in 43° piazza.
Facendo un ragionamento in ottica Champions League 2014-2015, bisogna sottolineare come le prime 4 squadre in Premier League (Chelsea, Arsenal, Manchester United e Manchester City) occupano i primi 17 posti nel ranking, mentre, tra le nostre squadre, solo la ‘Vecchia Signora’ occupa un posto nella Top20 a livello continentale. Le due squadre capitoline, invece, sono decisamente staccate (ricordiamo: Lazio 38°, Roma 46°): questo significa che le inglesi, nei prossimi sorteggi di Champions, saranno sicuramente inserite nelle prime due fasce, mentre le romane sono a rischio terza fascia.
Fonte: violanews.com