La Roma continua la serie positiva e batte 3-1 l’Empoli nell’anticipo di campionato. Ecco le pagelle del match allo stadio Olimpico:
-ROMA-
SZCZESNY 5,5 – Con i piedi è una certezza, ma potrebbe fare qualcosina di più sul sinistro velenoso di Buchel.
TOROSIDIS 5,5 – Affonda poco sull’out di destra, tiene discretamente in difesa ma è impreciso negli appoggi. Deve ritrovarsi dopo lo stop per le Nazionali.
MANOLAS 6,5 – Interventi superlativi e sempre puntuali, ma non manca qualche erroruccio di concentrazione che potrebbe scatenare le ripartenze empolesi.
CASTAN 6 – Che bello rivederlo in campo all’Olimpico; gara sufficiente la sua, con l’impressione di dover ancora lavorare sul ritmo e su qualche paura ancora da sconfiggere.
DIGNE 6,5 – Il solito motorino, deciso nei contrasti difensivi, sempre presente in sovrapposizione offensiva. Da un suo cross nasce l’occasione più nitida del primo tempo.
DE ROSSI 7 – Bagnare le 500 presenze con un gol ritrovato davanti al proprio pubblico è la sintesi di una prestazione sicura e concreta.
FLORENZI 6,5 – Sostanza più che qualità, soffre la fatica accumulata con gli impegni della Nazionale italiana. Dal 78′ VAINQUEUR SV.
PJANIC 7 – Ritmi blandi nei primi 45 minuti, ma nonostante le fatiche con la Bosnia riesce a restare lucido da trequartista e pennellare la terza punizione vincente della stagione. Artista. Dal 68′ UCAN 6 – Qualche buon contrasto vinto e minutaggio da mettere sulle gambe.
IAGO FALQUE 6 – Cambia spesso posizione alla ricerca del movimento e della giocata giusta. Da ala a trequartista, si impegna sempre e nonostante qualche errore di troppo merita la sufficienza. Dal 55′ NAINGGOLAN 6,5 – Il suo ingresso porta fortuna: la Roma passa in vantaggio e la sua prova diventa più semplice del previsto.
GERVINHO 6,5 – Troppo spesso pizzicato in fuorigioco, la sua rapidità negli spazi aperti è una delle armi fondamentali per questa Roma prova di Dzeko e Totti. L’assist per Salah è al bacio.
SALAH 7 – Una certezza, quando la squadra è in difficoltà si può appoggiare alla rapidità e alle progressioni dell’egiziano per creare qualcosa. Ad oggi insostituibile, merita il quarto gol in campionato.
GARCIA 7 – Per 55′ la Roma è abulica e timorosa, ma stavolta il tecnico francese va elogiato per l’astuzia nel cambiare assetto in corsa, dando maggiore libertà a Pjanic e creando problemi insanabili all’Empoli. Scelte finalmente azzeccate e lettura del match adeguata.
-EMPOLI-
Skorupski 5; Zambelli 5.5, Tonelli 6, Barba 6, Mario Rui 5.5; Paredes 6.5, Diousse 6.5, Buchel 6; Krunic 5, Pucciarelli 5.5, Maccarone 6.
Subentrati: Maiello 5.5, Livaja 5, Piu 6.
Allenatore: Marco Giampaolo 5.5
A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)