IL+MESSAGGERO+Roma%3A+dal+6+gennaio+ad+oggi+quanti+problemi+sono+emersi
asromaliveit
/2015/03/18/il-messaggero-roma-dal-6-gennaio-ad-oggi-quanti-problemi-sono-emersi/amp/

IL MESSAGGERO Roma: dal 6 gennaio ad oggi quanti problemi sono emersi

De Rossi

(M. Caputi) – Due mesi e mezzo fa, il 6 gennaio, la Roma tornava i campo dopo la sosta natalizia. Il campo era quello di Udine ed i giallorossi uscirono vittoriosi tra le polemiche, grazie al gol di Astori. La Juventus pareggiava con l’Inter, permettendo ai capitolini di arrivare a -1 dalla vetta. La squadra di Garcia, con 39 punti, era a ben + 9 da Lazio e Napoli.

Ora, dopo 10 gare giocate, la situazione è completamente stravolta: la Juventus è avanti di 14 lunghezze, e la corsa scudetto si è definitivamente chiusa a favore dei bianconeri. Le inseguitrici hanno recuperato punti a passo di record: la Lazio ha recuperato 8 punti. Fiorentina e Sampdoria addirittura 10, solo il Napoli, vittima della sua discontinuità, è riuscito a rosicchiarne 5. Dal paradiso all’abisso dunque, sancito dalla sconfitta con la Sampdoria. La squadra giallorossa, in questa parte di campionato, ha ottenuto 11 punti, ma i segnali si erano manifestati ben prima della sosta natalizia. Ora tutti hanno scoperto che la Roma è in crisi. É confortante sapere che, quando in questi mesi si evidenziavano i problemi e le difficoltà della squadra, oppure si criticavano le scelte in sede di mercato, non si era dei visionari o tra coloro che non volevano il bene della Roma. Adesso è troppo facile per tutti, anche per i protagonisti. Complicato è stato prendere posizione tempo fa, avvertendo e denunciando i problemi mentre allenatore e dirigenti negavano qualsiasi difficoltà, nascondendosi dietro il secondo posto e la striscia d’imbattibilità. Eppure la scadente condizione atletica del gruppo era evidente, così come l’incapacità della squadra a esprimere un gioco accettabile. In assenza di sprint e soluzioni tecnico/tattiche adeguate per qualsiasi avversario è stato facile capire come schierarsi e cosa fare. Il mercato di gennaio è stato poi un capolavoro: anzichè rafforzarsi la Roma si è indebolita. I nodi sono venuti al pettine, errori e problemi hanno portato il conto. I più amareggiati e disorientati sono i tifosi che hanno visto sgretolarsi ambizioni e speranze. In questa pagina ci sono 10 quesiti, vengono proprio da loro, e meritano una risposta. Il campo e gli avversari incombono minacciosi: restano 11 giornate di campionato e la gara di domani in Europa League non è solo decisiva per la qualificazione. Serve un segnale, una reazione mentale e morale, più che tecnica. Non si chiede di ritrovare in pochi giorni condizione fisica e gioco, ma di vedere atteggiamenti diversi. Fino al termine della stagione ci sia unità d’intenti, poi ognuno per la sua strada.

matteo isidori

Published by
matteo isidori

Recent Posts

Accordo raggiunto con il bomber: addio Roma

Scelta presa, l'attaccante ha detto sì e il club attende solamente l'intesa definitiva Prima punta,…

56 minuti ago

Nuovo bomber e scambio saltato: il Milan sblocca la Roma

Si sblocca il calciomercato di giallorossi e rossoneri, intreccio sbloccato in attacco La caccia ai…

11 ore ago

Calciomercato Roma, colpo nerazzurro e intreccio Lazio

Intrigo a gennaio tra le due squadre capitoline, ma non solo: doppio addio a sorpresa…

13 ore ago

Triplo infortunio grave: saltano il big match con la Roma

Un infortunio dopo l'altro: la Serie A perde altri due protagonisti per diverse settimane In…

17 ore ago

La Roma mette la freccia: la carta vincente per battere l’Inter

Ci risiamo, ennesimo intreccio di calciomercato tra nerazzurri e giallorossi L'appetito vien mangiando, si sa,…

20 ore ago

Roma, accordo Zirkzee: ecco le nuove cifre

Il club giallorosso accelera per l'attaccante olandese, l'ultima offerta è decisiva Joshua Zirkzee resta l'obiettivo numero uno…

22 ore ago