AS+ROMA+Quando+i+giallorossi+pareggiano+l%26%238217%3Bandata+di+Coppa%2C+passano+sempre+il+turno
asromaliveit
/2015/03/18/as-roma-quando-i-giallorossi-pareggiano-allandata-passano-sempre-il-turno/amp/

AS ROMA Quando i giallorossi pareggiano l’andata di Coppa, passano sempre il turno

Iturbe

La Roma ha una buona tradizione, se non ottima, in Coppa quando pareggia all’andata: dal 1931 ad oggi la Roma si è trovata già 12 volte in questa situazione e tutte e 12 le volte ha superato il turno, ottenendo in casa al ritorno 11 vittorie ed un pareggio. Domani alle 19 il ritorno degli ottavi di Europa League con la Fiorentina, dopo l’1-1 ottenuto nell’andata del Franchi. Per la Roma sarà la tredicesima volta che nelle Coppe europee si troverà ad affrontare il ritorno di una gara pareggiata all’andata. Finora il bilancio più che positivo è perfetto. Scendendo nei dettagli questa circostanza è accaduta per ben tre volte nell’edizione 1960/1961 della Coppa delle Fiere, vinta alla fine quell’anno proprio dai giallorossi. Pedro Manfredini e compagni eliminarono rispettivamente l’Union St.Gilloise negli ottavi, l’Hibernian in semifinale (ci volle uno spareggio), e infine sconfissero il Birmingham nella doppia finale, dopo avere pareggiato tutti e tre i match di andata in trasferta.

Qui di seguito la sequenza delle 12 qualificazioni ottenute dalla Roma dopo avere pareggiato l’andata in trasferta nelle competizioni europee.

1931, Coppa dell’Europa Centrale – Quarti di finale
Andata, Slavia Praga-Roma 1-1 (Volk) / Ritorno, Roma-Slavia Praga 2-1 (Costantino, Volk)

1960, Coppa delle Fiere – Ottavi di finale
Andata, Union St.Gilloise-Roma 0-0 / Ritorno, Roma-Union St.Gilloise 4-1 (Giuliano, Lojacono rig., Manfredini, Menichelli)

1961, Coppa delle Fiere – Semifinali
Andata, Hibernian-Roma 2-2 (Lojacono 2) / Ritorno, Roma-Hibernian 3-3 (Manfredini 2, Lojacono) / Spareggio a Roma, Roma-Hibernian 6-0 (Manfredini 4, Menichelli, Selmosson)

1961, Coppa delle Fiere – Finale
Andata, Birmingham-Roma 2-2 (Manfredini 2) / Ritorno, Roma-Birmingham 2-0 (Autorete Farmer, Pestrin)

1964, Coppa delle Fiere – Primo Turno
Andata, Aris Salonicco-Roma 0-0 / Ritorno, Roma-Aris Salonicco 3-0 (Tamborini, Schnellinger, Leonardi)

1964, Coppa delle Fiere – Sedicesimi di finale
Andata, NK Zagabria-Roma 1-1 (Nicolè) / Ritorno, Roma-NK Zagabria 1-0 (Angelillo)

1969, Coppa delle Coppe – Sedicesimi di finale

Andata, Ards Belfast-Roma 0-0 / Ritorno, Roma-Ards Belfast 3-1 (Salvori, Peirò, Capello)

1990, Coppa UEFA – Sedicesimi di finale

Andata, Valencia-Roma 1-1 (Rizzitelli) / Ritorno, Roma-Valencia 2-1 (Giannini, Voeller rig.)

1991, Coppa UEFA – Semifinali
Andata, Broendby-Roma 0-0 / Ritorno, Roma-Broendby 2-1 (Rizzitelli, Voeller)

1991, Coppa delle Coppe – Ottavi di finale
Andata, Ilves Tampere-Roma 1-1 (Carnevale) / Ritorno, Roma-Ilves Tampere 5-2 (Autorete, Rizzitelli, Di Mauro, Carnevale 2)

1995, Coppa UEFA – Trentaduesimi di finale

Andata, Neuchatel Xamax-Roma 1-1 (Moriero) / Ritorno, Roma-Neuchatel Xamax 4-0 (Balbo 2, Fonseca, Autorete)

2009, Europa League – Playoff
Andata, Kosice-Roma 3-3 (Totti rig., Menez, Totti) / Ritorno, Roma-Kosice 7-1 (Totti 3, Guberti, Cerci, Menez, Riise)

Fonte: asroma.it

matteo isidori

Published by
matteo isidori

Recent Posts

Dalla Roma alla Juventus: cacciato dopo sei mesi

Il nuovo acquisto è durato davvero poco, sostituto già scelto ed effetto domino immediato tra…

48 minuti ago

Dybala subito via dalla Roma? Spuntano cifre clamorose, è già in volo

Hanno già preso una posizione importante a riguardo: il verdetto ha preso quota inevitabilmente quota…

4 ore ago

Pagano la clausola: la Roma se lo ritrova subito contro

Accordo totale col calciatore e firma ad un passo: hanno rotto gli indugi prima del…

7 ore ago

La Juve chiama, la Roma risponde: scambio saltato e blitz Milan

I bianconeri hanno provato ad imbastire un'operazione con la Capitale, la risposta è stata immediata…

9 ore ago

Accordo trovato e addio Roma: asso nella manica e Inter al tappeto

Si sta per materializzare la prima cessione di gennaio in casa giallorossa e può avere…

12 ore ago

Blitz improvviso per Dovbyk: ha fatto tutto il Milan

Non vogliono perdere altro tempo: la chiamata tira in ballo anche i giallorossi, pronti ad…

14 ore ago