La Roma Primavera è chiamata all’impresa: domani a Latina, ore 18.00, andrà in scena l’attesissimo match secco dei quarti di finale di Youth League contro il Manchester City. Dopo la bella e quasi inaspettata vittoria dei giallorossi in casa dell’Ajax con Marchegiani assoluto protagonista alla lotteria dei calci di rigore, la rosa di De Rossi dovrà superare sé stessa e tutti i pronostici che vedono la corazzata di Vieira come favorita. Perché di corazzata si parla, lo dimostrano i numeri: i pari età del City infatti hanno superato la fase gironi a punteggio pieno (18 punti) davanti proprio alla Roma riuscita a qualificarsi con 9 punti nel gruppo E. Anche per i baby britannici sono serviti i calci di rigore agli ottavi per superare il turno, dopo il beffardo 1-1 contro lo Shalke 04 dei 90′ in cui il centrocampista dei tedeschi Sivodedov raggiunse il pari al 91esimo dopo il momentaneo 1-0 di Byrne siglato nel primo tempo. Lotteria dei rigori superata poi agevolmente per 3-1.
PROVA D’ORGOGLIO – La sfida di domani per la Roma rappresenta una sorta di rivincita, come lo stesso tecnico De Rossi ha dichiarato il 24 febbraio scorso subito dopo la gara vinta contro l’Ajax: “Il City ai quarti? Ce lo aspettavamo e lo volevamo: proprio per vedere quanto siamo cresciuti dopo aver perso due volte contro di loro. Anche se parliamo forse della squadra più forte della Youth League. A Manchester il risultato fu bugiardo, perché meritavamo il pareggio, mentre a casa nostra abbiamo fatto una grande gara per 70 minuti. Siamo curiosi di scontrarci con loro anche perché una piccola rivalsa sportiva c’è”. Rivincita non facile da attuare visti i due precedenti scontri diretti vinti entrambi dai citizens: 2-1 a Manchester dopo una bella prestazione dei giallorossi e un pesante 4-0 a Trigoria, con i britannici a valanga nell’ultima mezz’ora di gioco.
TORNA CAPRADOSSI IN DIFESA – Per cercare di fermare il forte reparto offensivo del City autore di 23 gol in 7 partite in Europa (media di 3 gol a partita), trascinato fin qui dal centrocampista Jack Byrne in gol già 6 volte in 7 presenze e capocannoniere della rosa, De Rossi potrà riabbracciare Elio Capradossi, di ritorno dall’infortunio che lo aveva fermato al Torneo di Viareggio. Spazio, probabilmente, alla coppia centrale Calabresi-Capradossi con Belvisi e Anocic (o Marchizza) sulle fasce. A centrocampo il terzetto dovrebbe essere formato da Pellegrini, Adamo (in ballottaggio con Machin) e D’Urso; attacco affidato a Sanabria, autore di una tripletta straordinaria nell’ultimo match di campionato contro l’Empoli, supportato da Di Mariano e Di Livio (in ballottaggio con Cedric).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Marchegiani; Belvisi, Capradossi, Calabresi, Marchizza; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Di Mariano, Di Livio, Sanabria. A disp. Pop, Faiella, Paolelli, Ciavattini, E. De Santis, Anocic, Ndoj, Machin, Ricozzi, Vasco, Soleri, Cedric, Vestenicky. All. De Rossi.
MANCHESTER CITY (4-3-3) Gunn; Tattum, Maffeo, Adarabioyo, Smith, Byan, Ambrose, Kongolo, Celina, Byme, Barker. A disp. Corrigan, Albinson, Humphreys, Garcia, Nemane, Dilrosun, Buckley, Pozo. All. Vieira.
Stadio: Stadio Comunale Domenico Francioni – Latina.
Arbitro: Paweł Raczkowski (POL).
Assistenti: Michal Obukowicz (POL) , Arkadiusz Wójcik (POL).
Quarto arbitro: Fabio Maresca (ITA).
Delegato UEFA: Jaroslav Dudl (CZE).
Osservatore arbitro: Cosimo Bolognino (ITA).
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…