ROMA-SAMPDORIA+I+precedenti%3A+all%26%238217%3BOlimpico+116+gol+fatti+e+59+subiti
asromaliveit
/2015/03/14/roma-sampdoria-i-precedenti-allolimpico-116-gol-fatti-e-59-subiti/amp/

ROMA-SAMPDORIA I precedenti: all’Olimpico 116 gol fatti e 59 subiti

Holebas

Dopodomani si giocherà il 130° match tra Roma e Sampdoria. Tante le curiosità che emergono dal sito della squadra capitolina: nello storico generale degli incontri per ora la Roma è in vantaggio con 52 vittorie, 36 pareggi e 41 sconfitte.

Andando a considerare i soli precedenti in casa, la bilancia pende nettamente in favore dei giallorossi: in tutte le competizioni ufficiali la Roma ha ospitato 64 volte i blucerchiati ottenendo 42 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte con 116 gol fatti e 50 subiti. Scendendo ancora di più nel dettaglio dei Roma-Samp di campionato, in 56 incontri di Serie A disputati i giallorossi hanno ottenuto 36 successi, impattando 12 volte e uscendo con risultato negativo solo in 8 occasioni.

Ulteriore curiosità è relativa al fatto che nella sua storia la Roma ha incontrato sei volte, sempre in Serie A, la Sampierdarenese, che nel 1946 si fuse con l’Andrea Doria per dare vita alla Sampdoria. Nelle sei sfide con la Sampierdarenese, tra il 1934 ed il 1937, la Roma ottenne cinque vittorie ed una sconfitta: il primo confronto si giocò a Campo Testaccio il 21 ottobre del 1934 e vide i giallorossi vincere per 2-0 sui liguri neopromossi grazie alle reti di Enrique Guaita ed Alejandro Scopelli (la Roma perde 1-0 nel girone di ritorno, poi vince gli altri quattro match due volte per 2-0, una volta per 3-0 e infine di misura per 1-0).

La prima sfida ufficiale tra Roma e Sampdoria ebbe quindi luogo il 22 settembre 1946 con la vittoria per 3-1 dei capitolini con tripletta di Amedeo Amadei, il “fornaretto” di Frascati, eletto anche nella Hall of Fame del club. Da quel giorno di 69 anni fa ad oggi sono stati tantissimi gli incroci tra le due società: l’ultimo Roma-Samp è il 3-0 della stagione scorsa, quando gli uomini di Garcia si imposero per 3-0 sui genovesi con doppietta di Destro e splendido gol di Pjanic su punizione. Il più recente incontro è quello relativo all’andata del campionato in corso, disputato a Marassi: era il 25 ottobre 2014 e i blucerchiati di Mihajlovic riuscirono ad imporre il pari a Totti e compagni.

Tra due giorni il nuovo capitolo di quello che è un ormai un classico della Serie A. Come andrà finire? Lo dirà il campo dell’Olimpico: l’appuntamento è per le 21 di lunedì sera.

Fonte: asroma.it

matteo isidori

Published by
matteo isidori

Recent Posts

Rescissione e rinforzo top secret: via libera Roma

Arriva una rescissione e un colpo top secret per gennaio: dalla Roma c'è il via…

4 ore ago

Dalla Roma alla Serie B: doppio addio già annunciato

Calciomercato Roma, fallimento e ammissione di colpevolezza immediata: addio e retrocessione immediata già a gennaio.…

5 ore ago

Zirkzee è il colpo Scudetto: il botto nerazzurro fa fuori la Juve

Joshua Zirkzee è un nome che fa gola a molti in Serie A e può…

7 ore ago

Fulmine a ciel sereno Milan-Roma: accordo da 25 milioni anticipato

Sia i rossoneri che i giallorossi potrebbero vedersi costretti a rimodulare le loro strategie in…

8 ore ago

La Roma passa all’incasso: ha già detto sì al trasferimento

La Roma passa all'incasso: cambio di maglia a gennaio e trasferimento già accettato. Le ultime…

9 ore ago

Addio Juve, si taglia lo stipendio: affare fatto a Milano

Alla ricerca di un difensore per il mercato di gennaio, la Juventus ha messo nel…

10 ore ago