La Roma Primavera di Alberto De Rossi è chiamata all’impresa quest’oggi ad Amsterdam: i ragazzi giallorossi saranno ospiti dell’Ajax (ore 18.30, diretta Roma Tv) nella gara secca degli ottavi di finale di Youth League. La Roma, che non gioca da circa 10 giorni, cioè dalla semifinale del Torneo di Viareggio contro l’Inter (persa per 0-4), ha approfittato del turno di riposo in campionato concesso dalla Lega, nell’ultimo weekend trascorso, dove doveva sfidare l’Avellino nella 17a giornata del Campionato Primavera Tim (si recupererà il 4 marzo). Non saranno della sfida Verde e Sanabria (in Prima Squadra) e Capradossi (infortunato). Torna Marchegiani tra i pali.
LA CRONACA:
Rincorsa di Eiting… PARATO! Marchegiani respinge di piede! La Roma conquista i quarti di finale di Youth League grazie all’eroe di serata Gabriele Marchegiani! La Roma sfiderà il Manchester City nel prossimo turno tra le mura di casa.
Tocca a Paolelli… Gol! Gran tiro del giallorosso e palla sotto la traversa. 6-5 Roma
Tanta responsabilità per van de Beek… Gol! Spiazzato Marchegiani 5-5 Ajax. Si va ad oltranza
Rincorsa di Pellegrini… Gol! Palla sotto la traversa 5-4 Roma
Parte El Mahdioui… Gol! Sfortunato Marchegiani nella circostanza, il portiere giallorosso la tocca ma non basta. 4-4 Ajax
Parte Adamo… Gol! Il numero 10 insacca nonostante Van Bladeren intuisca la traiettoria 4-3 Roma
Rincorsa di El Azzouzi… Gol! Marchegiani spiazzato 3-3 Ajax
Rincorsa di Di Mariano… Gol! Anche l’sterno giallorosso spiazza Van Bladeren 3-2 Roma
Parte Dankerlui… Gol! Anche l’olandese spiazza il portiere avversario ed è 2-2 Ajax
Marchizza prende la rincorsa… Gol!Il difensore spiazza Van Bladeren ed è 2-1 Roma
Moric posiziona la palla sul dischetto… Gol!l’olandese calcia bene nonostante Marchegiani intuisca il tiro 1-1 Ajax
Il primo rigore lo batterà la Roma con Vestenicky… Gol!Lo slovacco non sbaglia 1-0 Roma
CALCI DI RIGORE
90’+5 Finisce qui la partita. Si va ai calci di rigore!
90’+2 Miracolo di Van Bladeren sulla girata di sinistro di Vestenicky dal limite dell’area. Roma ad un passo dal gol!
87′ Colpo di testa debole di Calabresi su cross di Adamo. Van Bladeren blocca la palla senza problemi.
86′ Cambio per la Roma: esce Machin entra Paolelli.
83′ Traversa dell’Ajax! Dekker centra il legno alto con un tiro di destro da pochi passi. L’olandese si era trovato la palla tra i piedi dopo un’uscita di Marchegiani.
82′ Bravissimo ancora Marchegiani a respingere di piede destro il tiro-cross di van de Beek. Portiere giallorosso protagonista nel secondo tempo.
81′ Cambio per l’Ajax: esce Cerny entra Dekker.
77′ Giallo per Calabresi dopo un accenno di rissa in mezzo al campo.
75′ Grave incertezza tra un difensore olandese e il suo portiere, per poco Di Mariano non ne approfitta per siglare l’1-0. Van Bladeren lo ferma di piede.
74′ Altro cambio per la Roma: esce D’Urso entra Adamo.
73′ Giallo per D’Urso per un fallo tattico.
71′ Secondo cambio per l’Ajax: esce Sno, entra Eiting.
71′ E’ ancora una volta Muric a rendersi pericoloso in area della Roma: il croato conclude con il sinistro dal limite ma sfiora il palo alla destra di Marchegiani
70′ Ammoniti Cerny e Belvisi.
69′ La Roma si divora il vantaggio! Vestenicky sfugge sulla sinistra, D’Urso riceve in area e serve l’accorrente Pellegrini che sciupa l’occasione da pochi passi. Sinistro fuori e mani nei capelli per il capitano giallorosso.
64′ Sostituzione anche per l’Ajax: esce El Idrissi entra El Azzouzi.
63′ Miracolo di Marchegiani! Il portiere giallorosso si supera su una deviazione involontaria di Calabresi su cross di Cerny.
61′ Ammonizione per Mirani per un fallo su Calabresi.
59′ Cambio per la Roma: esce Di Livio, entra Ndoj. Nessun cambio tattico di De Rossi: D’Urso viene scalato sull’esterno alto al posto di Di Livio e Ndoj prende il posto del numero 20 a centrocampo.
58′ Incredibile! Marchegiani para il rigore di Nouri! Il portiere giallorosso è bravo a tuffarsi sulla sinistra e a respingere il tiro dell’olandese.
57′ Rigore per l’Ajax! L’arbitro fischia la massima punizione per un fallo di mano di Belvisi.
48′ Occasione per l’Ajax: dopo un contrasto di gioco in area giallorosso la palla finisce sul piede di sinistro di Muric che calcia di prima intenzione verso il primo palo. Marchegiani blocca a terra la palla.
45′ Inizia il secondo tempo!
SECONDO TEMPO
45′ Fine primo tempo! Una gran Roma nella prima frazione che avrebbe meritato il vantaggio. Risultato ancora bloccato sullo 0-0.
41′ Altra grande sgaloppata sulla sinistra di Anocic, servito in profondità da Di Mariano: il croato mette in mezzo un pallone rasoterra raccolto da Vestenicky che prova il dribbling sullo stretto ma il pallone viene bloccato dal portiere olandese in uscita. La Roma meriterebbe assolutamente il vantaggio.
34′ Ammonito Machin per un fallo tattico su van de Beek.
26′ Grande azione sulla destra della Roma: D’Urso serve Di Livio che di prima cerca Di Mariano sul primo palo con un cross rasoterra. Il numero 11 calcia di prima intenzione ma il tiro viene deviato in angolo da un difensore olandese.
22′ Ennesima occasione per Muric: il croato prima ci prova di destro, ma il tiro gli viene respinto da un difensore giallorosso. Sulla ribattuta ci prova di sinistro ma il tiro è troppo centrale.
19′ L’Ajax si affaccia in avanti: è ancora Muric a rendersi pericoloso con un sinistro a giro dal limite dell’area. La palla sfiora il palo alla destra di Marchegiani e termina sul fondo.
18′ Roma ad un passo dall’1-0! Pellegrini trova Di Mariano in profondità con un passaggio perfetto: l’esterno giallorosso cerca il secondo palo con un sinistro ad incrociare, ma la palla sfiora il legno e si spegne sul fondo.
14′ Roma vicina al vantaggio con Vestenicky con un ti
7′ Gran bella partenza della Roma che non da’ respiro alla squadra olandese e la schiaccia nella propria metà campo.
6′ Anocic per poco non porta in vantaggio la Roma con un cross a rientrare direttamente da calcio d’angolo: Van Bladeren è attento e spazza di nuovo in angolo.
0′ Inizia la partita! E’ l’Ajax a battere il pallone.
PRIMO TEMPO
LE PROBABILI FORMAZIONI
AJAX (4-3-3): Van Bladeren; Sno, Mirani, Savastano, Dankerlui; El Mahdioui (C), van de Beek, Nouri; Muric, El Idrissi, Cerny. A disp.: Meendering (GK), Eiting, van Zweeden, El Azzouzi, Dekker, Clement, Vissers. All.: Peereboom.
ROMA (4-3-3): Marchegiani, Belvisi, Calabresi, Marchizza, Anocic, Machin, Pellegrini, D’Urso, Di Mariano, Di Livio, Vestenicky. A disp: Pop, Paolelli, Ciavattini, Adamo, Ndoj, Soleri, Cali. All. De Rossi.
Arbitro: Alexander Harkam (AUT)
Assistenti: Andreas Witschnigg (AUT) , Robert Steinacher (AUT)
Quarto uomo: Dennis Higler (NED)
Delegato UEFA: Kris Bellon (BEL)
Osservatore arbitr0: Johannes Reijgwart (NED)
Stadio: De Toekomst, Duivendrecht
Marcatori:
Ammonizioni. 34′ Machin, 70′ Belvisi, 73′ D’Urso, 77′ Calabresi (R) – 61′ Mirani, 70′ Cerny (A)
Espulsioni:
Note: 58′ Rigore parato da Marchegiani (R)
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)