Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al termine dell’incontro in Campidoglio con il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha parlato dei fatti di Roma-Feyenoord:
“Abbiamo avuto un incontro molto operativo e proficuo, noi abbiamo mantenuto la disponibilità a concedere un contributo come federazione per i danni creati quel pomeriggio e siamo disponibili anche a sostenere un progetto per delle colonne che il sindaco vuole elevare nella zona del Foro di Traiano”. Oltre alla ristrutturazione della Barcaccia, spiegano da via Allegri, “il contributo della Figc riguarderà anche un’altra opera per ricordare che la cultura vince sulla violenza”.
“Per quanto riguarda la possibilità di un’amichevole Olanda-Italia faremo tutti i passi, che già sto facendo in sede europea e olandese, anche se devo dire che c’è molto da pedalare in questo senso. L’amichevole è un problema perché il calendario internazionale è tutto coperto. Il ranking delle due nazionali è elevato e quindi non è facile”. Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, torna così sull’ipotesi di un’amichevole con gli olandesi per destinare il ricavato alla riparazione dei danni causati dagli ultrà del Feyenoord a Roma. Il n.1 di via Allegri oggi ha incontrato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in Campidoglio. L’unica finestra libera per l’eventuale amichevole sarebbe quella di novembre se l’Olanda non va ai playoff. Tavecchio non si esprime sul trattamento riservato ai tifosi romanisti ieri a Rotterdam in occasione del ritorno della sfida di Europa League: “Sono questioni di polizie e io non posso giudicare il meccanismo di autodifesa messo in atto”.