La Roma ospita per la terza volta un club olandese nelle coppe europee, per la prima il Feyenoord. Nei 2 precedenti vittoria giallorossa 1-0 sul Psv Eindhoven, nella Coppa delle Coppe 1969/70, e pareggio 1-1 con l’Ajax, nella Champions 2002/03. Nelle cinque precedenti trasferte, nelle classiche coppe europee, del Feyenoord in Italia, il bilancio vede due vittorie olandesi e tre sconfitte, senza pareggi.
L’ultimo incrocio risale alla stagione 2002/03, in Champions, Juventus-Feyenoord 2-0. Roma senza gol, in casa, in partite ufficiali, da 213′: ultima marcatura di Maicon, al 57′ di Roma-Empoli 1-1, il 31 gennaio scorso, in campionato; poi, si contano i restanti 33′ di quella sfida e le intere contro Fiorentina (0-2, in Coppa Italia) e Parma (0-0, in Serie A). In quattro delle ultime sette partite in casa giallorossi senza gol.
La Roma torna in Europa League (ex Coppa Uefa) dopo tre anni e mezzo: ultimo match Slovan Bratislava-Roma 1-1, del 25 agosto 2011; in casa, in questo torneo, i giallorossi segnano da 16 partite di fila, per un totale di 41 marcature, con l’ultimo digiuno datato 15 febbraio 2001, Roma-Liverpool 0-2. Feyenoord a porta chiusa da 284′, nelle coppe europee: ultima rete subita da Kramaric, su rigore, al 76′ di Rijeka-Feyenoord 3-1, del 23 ottobre scorso, in Europa League; poi, si contano i rimanenti 14′ di quella partita e le tre giornate finali della fase a gruppi. Dirigerà il romeno Hategan, classe 1980, internazionale dal 2008. Alla prima con la Roma, vanta tre precedenti nelle coppe con club italiani, con un bilancio – a loro favore – di due successi e un pareggio. All’esordio anche con il Feyenoord vanta un solo incrocio con i club olandesi, Twente-Odense 3-2, Europa League 2011/12.
Fonte: Football Data/Ansa
La Roma è attesa dalla trasferta di domenica contro il Milan, ma prima c'è da…
Emergono indiscrezioni di rilievo sul possibile ritorno di Massimiliano Allegri in Serie A, dove nel…
La Roma giocherà domenica contro il Milan, ma prima nel team di Claudio Ranieri bisogna…
Ribaltone Juventus, clausola choc e Giuntoli ko. La comunicazione è già arrivata e i bianconeri…
Giungono ufficialità in merito ad un regalo che la società giallorossa è pronta a recapitare…
Addio Inter da 70 milioni di euro: Marotta lo ha fatto di nuovo. Ecco cosa…