La Roma accelera sul piano di sviluppo e potrebbe sfondare per la prima volta nella sua storia il tetto dei 200 milioni di ricavi già nella prossima stagione per salire sopra quota 210 milioni nel 2016/17. Il piano finanziario predisposto dal presidente James Pallotta con l’ausilio della banca d’affari Goldman Sachs, di cui Calcioefinanza.it è in possesso, prevede infatti una forte crescita dei ricavi da sponsor e merchandising già nei prossimi due esercizi. Crescita che, se sarà accompagnata dalla partecipazione alla Champions League anche nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, contribuirà ad avvicinare i ricavi dei giallorossi a quelli di Juventus e Milan, consentendo al club capitolino di raggiungere l’equilibrio finanziario necessario a rispettare i parametri del Fair Play Finanziario.
L’obiettivo è ambizioso, considerato che da due stagioni, dopo la conclusione del rapporto con Wind (che valeva circa 6 milioni l’anno), la Roma non può contare su uno sponsor di maglia. Ma in casa giallorossa c’è la convinzione che i target messi nero su bianco nel piano possano essere ragionevolmente raggiunti, anche se ci sarà da lavorare duro. Il piano prevede infatti che i ricavi da sponsor e merchandising passino dai circa 25 milioni previsti per l’esercizio in corso (dato in linea con quello degli ultimi due anni) a 38,65 milioni nel 2015/16, per balzare poi a 47,41 milioni nel 2016/17
Fonte: Calcioefinanza.it