CAGLIARI-ROMA+Le+pagelle
asromaliveit
/2015/02/08/cagliari-roma-le-pagelle/amp/
Ljajic

Ecco le pagelle di Cagliari-Roma:

ROMA

De Sanctis 6: Non può nulla sul gol di Mpoku allo scadere lasciato colpevolmente solo da Holebas in area giallorossa. Decisiva la parata sull’1-0 sul tiro di Cop a salvare il risultato nel secondo tempo.

Torosidis 6: Il terzino giallorosso, rientrato oggi dopo un periodo di resa per un infortunio, non è al meglio della condizione e soffre spesso le giocate dalla sua parte di Ekdal e, nella ripresa, di Mpoku. Si fa vedere comunque spesso in avanti e nel finale trova spazio per un tiro dal limite che spaventa Brkic.

Yanga-Mbiwa 5: Il modo in cui fa passare quel pallone nel secondo tempo regalando una palla gol clamorosa a Cop è preoccupante. L’occhiataccia di De Sanctis fa capire molto sulla disattenzione della difesa di quest’anno…

Astori 5.5: La giornata “no” del suo compagno di reparto lo costringe a dare di più di quanto possa dare in questo momento non proprio ottimale.

Holebas 6-: Partita sufficiente per il terzino greco che contiene gli attacchi cagliaritani sulla sinistra, spesso usando il proprio fisico imponente. Disattento nel finale quando regala il metro decisivo a Mpoku che batte De Sanctis di testa.

Nainggolan 6: Torna nella città che lo ha lanciato in Serie A e forse l’emozione gli gioca un brutto scherzo. Non è incisivo com al solito ma la sua corsa e la sua aggressività sono sempre fondamentali in mezzo al campo.

Keita 7: Da quando è tornato dalla Coppa d’Africa il centrocampo della Roma è nettamente migliorato. Gestisce una quantità infinita di palloni con un’eleganza quasi arrogante.

Pjanic 5.5: Inizia bene ma cala vistosamente nel corso del match. Sbaglia un appoggio a centrocampo nel secondo tempo che poteva costare caro. Non è in un buon momento e avrebbe bisogno di rifiatare il fiato ma le numerose assenze non lo permettono.

Verde 7.5: Il protagonista che non ti aspetti. Prima partita da titolare e lascia tutti a bocca aperta per le sue movenze, i dribbling sullo stretto e un sinistro pregiato con cui mette in porta Ljajic con un scavetto da giocatore d’esperienza. Va vicino al gol in due occasioni, una per tempo, ma l’urlo di gioia gli viene negato per pochi centimetri, anche per la decisiva parata di Brkic nel secondo tempo. Serve anche l’assist per il 2-0 di Paredes con un cross dalla sinistra. E’ lui l’uomo copertina di giornata.

Ljajic 6.5: Brucia Brkic con un tiro di destro che si infila sotto la traversa, ben servito da Verde, e va a raccogliere l’abbraccio del proprio pubblico sceso fino al Sant’Elia. Un gol importantissimo in una gara delicatissima, che lo porta a 8 gol in classifica marcatori, miglior realizzatore stagionale della Roma.

Totti 5.5: Nonostante uno stato di forma non proprio perfetto (il capitano è febbricitante da ieri, ndr) è costretto agli straordinari per le tante assenze in casa Roma. Non trova mai il piglio giusto e si fa vedere solo per qualche fallo di troppo in attacco. Mancano le sue giocate ma fortunatamente la rosa giallorossa porta a casa tre punti fondamentali.

——————-

Paredes 6.5: Incrocia benissimo sul cross di Verde e realizza il primo gol della sua carriera in Serie A, glissando il risultato su un fondamentale 2-0 che chiude virtualmente la gara.

Sanabria 6: Ha finalmente l’occasione che aspettava da tempo ma scende in campo in un momento delicato della gara e non riesce a far vedere le qualità di cui tanto si parla.

Garcia 6.5: Le tante assenze lo costringono a schierare una formazione d’emergenza affidandosi per la prima volta nella sua carriera romanista a tanti giovanissimi. Scommette su Verde e il classe ’96 gli ripaga la fiducia con una prestazione sontuosa. Non una bella gara sotto il profilo del gioco ma i tre punti servivano come il pane in questo periodo di crisi, tre punti che la Roma non trovava da un mese, dalla sfida di Udine del 6 gennaio.

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

esposito

Published by
esposito
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Svolta Zirkzee a gennaio: via libera Roma

Giungono degli aggiornamenti di rilievo in merito ad uno degli affari più chiacchierati e rumorosi…

28 minuti ago

Addio Pellegrini, niente Napoli: firma a gennaio in Serie A

Ecco le ultime sul chiacchierato e discusso addio di Lorenzo Pellegrini alla Roma. Emergono novità…

2 ore ago

Ha scelto la capitale: comunicazione ufficiale e addio Juve

Ha scelto la capitale: comunicazione ufficiale e addio Juventus. Il giocatore, accostato ai bianconeri, ha…

2 ore ago

Dall’Inter alla Roma: nuovo ribaltone sotto l’albero

Dall'Inter alla Roma, nuovo ribaltone quando sembrava tutto fatto e colpaccio giallorosso sotto l'albero. I…

4 ore ago

Colpaccio Juve, Giuntoli trova l’alleato: clausola aggirata

Colpaccio Juve: Giuntoli ha trovato l'alleato che gli permette di aggirare la clausola rescissoria. Arriva…

4 ore ago

Dal Milan alla Roma: cessione e colpo ‘principesco’

Intreccio di mercato tra il club giallorosso e il Milan: il gioiello può arrivare solo…

5 ore ago