Diciannove punti in venti partite. Un rendimento in linea con le aspettative di una provinciale, che in un torneo a 20 squadre raggiunge la salvezza a quota 38/40. In ogni caso, guardando oggi la classifica, l’Empoli di Sarri sarebbe salvo in sedicesima posizione. Non a caso, i toscani sono una delle sorprese della Serie A 2014-2015, non tanto per le vittorie ottenute, quanto per il calcio offensivo proposto in casa e fuori, senza badare troppo alle caratteristiche dell’avversario di turno.
Il rendimento della squadra azzurra in trasferta è il quarto peggiore del campionato: 8 punti. Il successo è arrivato in una sola occasione (al “Tardini”, con il Parma, il 23 novembre 2014), per il resto – su 9 partite – 5 pareggi e 3 sconfitte (contro Udinese, Sassuolo e Sampdoria). In sostanza, una squadra che raramente vince lontano dalle mura amiche, ma che allo stesso tempo è anche difficile da battere. I giocatori più utilizzati della rosa sono il portiere Sepe, i difensori Mario Rui, Hysaj, Rugani e Antonelli, i centrocampisti Valdifiori, Croce, Pucciarelli e Verdi, gli attaccanti Maccarone, Tavano e Vecino. Dodici elementi cardine, che hanno totalizzato oltre 1000 minuti di presenze e che costituiscono l’ossatura principale.
L’uomo più prolifico è il difensore Tonelli, autore di 4 reti, uno che per mestiere è deputato prima di tutto a non far prendere gol. Il secondo marcatore è il trequartista Pucciarelli (3 gol), poi vengono i due attaccanti Tavano e Maccarone (entrambi a 2 gol). Nell’ultima partita, persa 2-1 contro l’Udinese, l’Empoli ha adottato un 4-3-1-2: Sepe in porta, Hysaj, Rugani, Tonelli e Mario Rui in difesa, Vecino, Valdifiori, Croce a centrocampo, Saponara a supporto delle punte Mchedlidze e Pucciarelli.
Fonte: asroma.it
La big d'Europa fa sul serio per il titolarissimo di Paulo Fonseca: offerta da capogiro…
Il club giallorosso ha diramato le convocazioni ufficiali per il match di Napoli: sciolta la…
La famiglia Friedkin fa i conti con una situazione difficile da gestire: l'annuncio non lascia…
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…