La Roma continua a non vincere ed il divario dalla Juventus si allarga: sono 7 ora i punti che dividono la squadra di Garcia dalla capolista. Ennesimo pareggio, ennesimo primo tempo regalato agli avversari. Analizziamo il momento della Roma attraverso alcuni dati:
I conti con la Fiorentina – Roma e Fiorentina hanno pareggiato per la 63.ma volta in 173 confronti ufficiali: i successi giallorossi restano 57, mentre quelli dei toscani sono 53. In campionato la 155.ma sfida (154 nei gironi di andata e ritorno più uno spareggio) ha portato al pareggio numero 58: la Roma rimanda alla prossima stagione l’appuntamento con la vittoria numero 50, mentre la Fiorentina resta ferma a 48 successi. Restringendo il conteggio alle sfide di campionato giocate sul campo dei viola, in 77 incontri le vittorie romaniste sono sempre 13 contro 31 pareggi e 33 sconfitte.
0,38 – E’ la media gol di Adem Ljajic in questo campionato di Serie A. L’attaccante serbo è il miglior marcatore stagionale della Roma con 7 centri su 23 presenze totali, di cui 18 in campionato. Mai a segno nelle coppe, Ljajic precede Totti (6), Gervinho e Destro (5), Nainggolan, Iturbe e Pjanic (3), Florenzi e De Rossi (2), Maicon, Torosidis, Keita, Cholevas e Astori (1). Dall’inizio della sua avventura romanista, Ljajic conta ora 13 gol su 55 presenze totali.
4 – Sono le partite che Alessandro Florenzi ha iniziato nel ruolo di terzino destro in questa stagione. In tutte queste quattro partite la Roma ha pareggiato con gol: CSKA Mosca-Roma 1-1, Roma-Sassuolo 2-2, Palermo-Roma 1-1 e Fiorentina-Roma 1-1.
In salita – Dopo la vittoria sul campo dell’Udinese, nelle successive tre giornate di campionato la Roma è sempre andata sotto nel punteggio. Oltre a non essere mai stati in vantaggio, contro Lazio, Palermo e Fiorentina i giallorossi hanno subito gol sempre prima della mezzora (al 25′, al 2′ e al 19′ del primo tempo) per poi pareggiare sempre nella ripresa. Nel derby e nelle trasferte di Palermo e Firenze la squadra di Rudi Garcia ha segnato sempre il suo primo gol nei primi 10 minuti del secondo tempo (al 64’ il secondo gol personale di Totti nel derby).
1-1 – Si conferma il punteggio più ricorrente nelle partite tra Roma e Fiorentina. Il pareggio con un gol per parte è uscito per la 26.ma volta su 173 incontri ufficiali tra campionato e coppe (il secondo punteggio più ricorrente è l’1-0 per la Roma, verificatosi 19 volte).
‘Franchi’ tiratori – Nelle ultime quattro trasferte a Firenze la Roma ha segnato un gol a partita: tre vittorie per 1-0 (una in Coppa Italia e due in campionato) e l’1-1 di ieri. L’ultima volta in cui la Roma è tornata dal Franchi senza segnare risale al 4 dicembre 2011, Fiorentina-Roma 3-0.
Cifra tonda – Entrando in campo nel finale di partita Maicon si è ritagliato la sua 40.ma presenza in campionato con la maglia della Roma. Contro la Fiorentina Mapou Yanga-Mbiwa e Juan Manuel Iturbe hanno raggiunto quota 20 presenze totali in giallorosso tra campionato e coppe.
Fonte: asroma.it