Dopo più di un mese di inattività, il Campionato Primavera Tim riapre i battenti. La Roma Primavera inizia il girone di ritorno quest’oggi il Livorno, nel match in programma alle ore 15.00 al Fulvio Bernardini di Trigoria. I giallorossi che hanno iniziato con il piede giusto il 2015, battendo l’Atalanta per 2-0 nell’andata delle semifinali di Coppa Italia, proveranno a portare a casa i tre punti in campionato per allungare il proprio distacco sulle inseguitrici, cioè sulla Lazio (vincitrice stamattina contro il Vicenza per 6-1) e Bari (impegnato oggi alle 14.30 contro il Latina), che si trovano rispettivamente a -1 (ma i biancocelesti ovviamente hanno una partita in più) e -4. Di fronte oggi ci sarà il Livorno allenato da Gelain, sesto in classifica con 21 punti, a pari punti con il Palermo, squadra già battuta all’andata con un secco 2-0 (reti di Taviani e Adamo).
I CONVOCATI DI DE ROSSI – Per l’occasione Alberto De Rossi dovrà fare a meno di Calabresi, Somma, Pellegrini e Verde, lasciati alla prima squadra vista l’emergenza infortuni della rosa di Garcia. Prima chiamata per Bordin e Di Nolfo, prelevati dagli Allievi Nazionali. Ecco la lista dei convocati: Adamo, Anocic, Belvisi, Bordin, Calì, Capradossi, De SantisE., Di Livio, Di Mariano, Di Nolfo, D’Urso, Faiella, Ferri, Marchegiani, Marchizza, Ndoj, Paolelli, Pop, Ricozzi, Sammartino, Soleri, Taviani, Vasco, Vestenicky.
SECONDO TEMPO
90’+5 Finisce qui la partita. Il Livorno blocca la Roma sull’1-1.
90’+1 Nel corso di un calcio d’angolo Soleri sfiora il 2-1 con un destro da pochi passi. Cipriani è fenomenale nella circostanza.
90′ Saranno cinque i minuti di recupero.
88′ Gol della Roma! Vestenicky pareggia il risultato su ottimo assist di Di Mariano. 1-1
86′ Adamo calcia nuovamente dai 25 metri ma non centra la porta con il suo destro. Palla a lato.
84′ Favilli calcia violentemente di sinistro da fuori area ma il suo tiro termina alto.
83′ Ci prova ancora Adamo dalla lunga distanza, ma la punizione del numero 10 si spegne sul fondo senza creare pericoli a Cipriani.
82′ Sostituzione per il Livorno: esce Bartolini entra Cragno.
81′ Di Livio va vicinissimo al gol con un destro da fuori area che sfiora il palo alla destra di Cipriani.
80′ Terzo e ultimo cambio per la Roma: esce D’Urso entra Ndoj.
79′ Ci prova Di Livio con un destro a giro da posizione defilata, ma il centrocampista calcia alto.
75′ Cambio per il Livorno: esce Albamonte, entra Nigiotti.
74′ Albamonte ci prova con un colpo di testa dal centroarea ma il numero 8 colpisce malamente. Il giocatore ospite rimane anche a terra dopo uno scontro di gioco con un difensore della Roma.
72′ Di Livio ci prova con un’azione solitaria in zona centrale: il centrocampista giallorosso salta due uomini e tira di sinistro. Il pallone viene raccolto facilmente da Cipriani.
69′ Secondo cambio per la Roma: esce Sammartino entra Di Mariano.
68′ Bella ripartenza del Livorno con Bartolini che sfrutta il buco di Sammartino e cerca il 2-0 con il destro ma Pop respinge ottimamente.
67′ Bella incursione palla al piede di Adamo in mezzo a tre difensori ospiti il numero 10 entra in area e calcia di destro ma il suo tiro viene deviato dal muro livornese.
55′ Colpo di testa pericoloso di Marchizza su cross di Sammartino, ma il difensore giallorosso colpisce malamente il pallone.
51′ Grande occasione per il Livorno con Pop che sbaglia clamorosamente un lancio con i piedi. Sul 3 contro 1, l’attacco livornese sbaglia l’ultimo passaggio e Marchizza risolve i problemi.
50′ Cambio per la Roma: esce Vasco entra Soleri.
45′ Inizia il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45′ Fine primo tempo.
40′ La partita cala nuovamente di ritmo con le due squadre bloccate a centrocampo. Molti i falli fischiati negli ultimi minuti.
29′ Roma pericolosa grazie a due ottimi spunti di Ferri sulla sinistra: il capitano giallorosso mette in mezzo due buoni palloni ma prima Vestenicky e poi Di Livio non arrivano puntuali all’appuntamento con il pallone.
28′ Adamo ci riprova dal limite ma il suo forte destro viene respinto da un difensore livornese.
25′ Adamo ci prova dai 25 metri con una punizione di seconda, ma il numero 10 spara a lato.
24′ Giallo per Simonetti per un fallo su Di Livio.
19′ I giallorossi protestano per un presunto calcio di rigore: Di Livio cade a terra in area ospite, ma per l’arbitro non c’è nulla.
18′ La Roma sfiora il pareggio: grande scambio tra Vestenicky e Vasco al limite dell’area ospite, con il centrocampista giallorosso che si presenta a tu per tu con Cipriani, bravo a respingere il pallone in angolo.
14′ 1-0 Livorno! Gol di Del Gratta che batte Pop con un sinistro rasoterra a giro. Il portiere giallorosso poteva fare sicuramente di meglio nell’occasione.
10′ La partita cala leggermente di ritmo con la Roma che prova a prendere le redini del gioco a centrocampo. Resiste per il momento la difesa ospite.
2′ Parte subito forte il Livorno con Bartolini che colpisce la traversa con un gran tiro di destro da posizione defilata. Il pallone colpisce il legno alto e si spegne sul fondo.
0′ Inizia la gara. E’ il Livorno a battere il pallone.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3) : Pop; Belvisi, Capradossi, Marchizza, Sammartino; D’Urso, Vasco, Adamo; Di Livio, Vestenický, Ferri (C). A disp.: Marchegiani, Faiella, Bordin, Paolelli, Anočić, De Santis E, Ricozzi, Ndoj, Di Mariano, Calì, Soleri, Taviani. All.: De Rossi.
LIVORNO (4-2-3-1): Cipriani; Morelli G., Macera, Stoppini, Ricci; Borselli, Simonetti; Albamonte, Favilli, Servi; Bartolini. A disp.: Corelli, Buselli, De fanti, Del Gratta, Muzzillo, Bartorelli, Nigiotti, Auteri, Mariani, Parente, Pierini. All.: Gelain.
Stadio: Campo Testaccio di Trigoria
Arbitro: Strippoli di Bari
Guardalinee: Sbrescia e Scarica di Castellamare di Stabia
Ammonizioni:
Marcatori: 14′ Del Gratta (L) – 88′ Vestenicky (R)
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
Calciomercato Roma, tris Ranieri e nuova firma in Serie A. Ecco gli ultimi aggiornamenti tra…
Il suo futuro alla Roma è sempre più in discussione: l'intesa imprime l'accelerata decisiva alla…
L'effetto domino riguardante il nuovo allenatore giallorosso sta cominciando a prendere sempre più piede: come…
Gli intrecci di mercato tra giallorossi e bianconeri regalano una sorpresa dopo l'altra: non è…
Il futuro di Paulo Dybala e il punto di svolta che orienta tutto: il rebus…
Il calcio italiano, in attesa del prossimo turno di campionato, è stato sorpreso da una…