Sosta per le Nazionali? A Trigoria non vorranno sentir più parlarne fino a marzo. Ogni tornata, nuovi problemi per la rosa di Garcia. Il tecnico francese ha visto partire (e non ancora tornare in parte) 10 giocatori. Ma sotto contratto con la Roma ci sono tanti altri giocatori che sono andati ad onorare il proprio Paese. Infatti tra quelli ceduti in prestito o in comproprietà, altri 13 stanno per difendere o hanno difeso i colori della propria nazionale.
Partendo dalla fine, questa sera a Genova dovrebbe esordire nell’Italia maggiore Andrea Bertolacci, chiamato insieme a Mattia Destro: con loro tra l’altro ci sono altri tre prodotti del vivaio giallorosso, ormai allontanatisi da Roma da qualche anno: Alberto Aquilani, Alessio Cerci e Stefano Okaka. Nell’Italia Under 21 si sono disimpegnati molto bene Antei e Viviani, con la Danimarca capace di vincere solo nei minuti finali per 0-1 nell’amichevole giocata a Matera. In panchina vicino a Di Biagio c’era anche Federico Barba, arrivato nel ritiro (a causa dell’infortunio di Alessio Romagnoli) dopo aver vestito la fascia di capitano dell’Under 20: 1-1 contro la Francia U21 con il gol azzurro realizzato su rigore da un altro romanista, Matteo Politano, in comproprietà col Pescara. Chiude il “giro” delle nazionali azzure l’Under 19 sconfitta con un sonoro 3-0 dai pari età dell’Inghilterra con quattro romanisti in campo: Calabresi, Capradossi, Pellegrini (capitano) e Verde.
Nelle qualificazioni agli Europei Under 19 è tornato a brillare il centravanti della Primavera giallorossa Tomas Vestenicky: 3 gol in 2 partite nella Slovacchia U19, doppietta alla Slovenia battuta 2-1 e una rete all’Azerbaigian superato 4-1. Un gol su rigore invece per Valmir Berisha nella Svezia U19 nel 2-2 con l’Ungheria, poi a secco contro Israele (superato 1-0) e la Bulgaria (schiantata 5-1).
Sono scesi in campo anche Tin Jedvaj e Junior Tallo: il croato se l’è vista contro Leo Messi nell’amichevole persa per 2-1 contro l’Argentina, rimanendo poi in panchina contro l’Italia. Le ottime prestazioni con il Bastia hanno riportato Tallo nel gruppo della Costa d’Avorio, collezionando una manciata di minuti al posto di Kalou nella vittoria sulla Sierra Leone.
Oltre agli impegni con le nazionali, non si sono fermate né la Serie B né la Lega Pro. Ecco l’andamento dettagliato di tutti i giocatori di proprietà della Roma impegnati nelle ultimi 10 giorni:
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, costretto a saltare la chiamata dell’Under 21 per infortunio.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, in panchina in Italia-Croazia 1-1. Pronto ad esordire nell’amichevole contro l’Albania.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nell’amichevole persa 1-0 dall’Italia U21 a Matera contro la Danimarca.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, è titolare e capitano nel pareggio per 1-1 tra l’Italia Under 20 e la Francia U21. Convocato poi da Di Biagio in Under 21 per il forfait di Romagnoli, rimane in panchina contro la Danimarca.
Tin Jedvaj – in prestito al Bayer Leverkusen, viene schierato titolare nell’amichevole persa 2-1 contro l’Argentina. Rimane in panchina nella gara contro l’Italia.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, subentra al 37’st al posto di Kalou nella vittoria per 5-1 della Costa d’Avorio in casa della Sierra Leone nella gara di qualificazione alla Coppa d’Africa. Seconda presenza in nazionale per lui.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, è titolare nel pareggio per 2-2 con l’Ungheria in cui realizza un gol su rigore. Titolare nella vittoria per 1-0 della Svezia U19 su Israele nelle qualificazioni agli Europei. In campo sino al 10’st nella vittoria per 5-1 sulla Bulgaria U19.
Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nell’amichevole persa 0-1 dall’Italia U21 contro la Danimarca.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, subentra al 14’st al posto di Improta e al 21’st realizza gol del pareggio su rigore. Rientrato in Abruzzo, è titolare nella vittoria per 3-0 sul Frosinone, venendo sostituito al 33’st con Sowe.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Bari. In panchina nella sconfitta contro il Crotone.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, fuori per infortunio.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, entra al 43’st al posto di Ciano nel 3-0 rifilato al Bari.
Stefano Pettinari – in prestito al Latina, è titolare nella vittoria per 1-0 sul Lanciano. Viene sostituito al 43’st con Sforzini.
Matteo Ricci – in prestito al Carpi, in panchina nella vittoria per 5-2 sul Cittadella.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nell’1-1 sul campo del Varese in cui viene sostituito al 36’st con Lo Porto. Ammonito nella ripresa.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, in tribuna nella vittoria sul Frosinone.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, out per infortunio.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, entra al 31’st al posto di Branduani infortunato nella vittoria per 2-1 sul campo del Renate.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella vittoria per 2-0 sul Lumezzane.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, in panchina nel successo sul Lumezzane.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nella vittoria per 1-0 in casa del Prato.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, in panchina nel successo sul Prato.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, in panchina nella vittoria per 4-0 sul Tuttocuoio.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella vittoria per 1-2 in casa della Lucchese.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, prende il posto di Piscitella al 12’st nella vittoria sulla Lucchese.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella vittoria per 1-2 nel derby sulla Lucchese. Viene sostituito al 12’st con Frascatore.
Amato Ciciretti – in prestito alla Pistoiese, fuori nella vittoria per 1-2 sulla Lucchese.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, sempre fuori per infortunio.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito alla Lucchese, fuori nella sconfitta contro la Pistoiese.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, è titolare nel derby perso per 3-0 in casa del Cosenza.
A cura di Daniele Luciani