Sarà come un esame di maturità. Si, perché la partita di oggi contro il Bayern Monaco, quarta giornata di Youth League, potrà dire molto sulla stagione corrente della Roma di Alberto De Rossi. In caso di vittoria, infatti, i giallorossi potrebbero avvicinarsi alla matematica qualificazione al turno successivo, visti gli attuali 6 punti nel girone E, a +3 dal Cska ed a -3 del Man City a punteggio pieno, che oggi si daranno battaglia in Inghilerra e potrebbero togliersi punti importanti a vicenda. D’altronde i presupposti ci sono tutti visto il cammino quasi perfetto della Roma fino ad oggi, tenendo presente le due vittorie contro il Cska e il Bayern di Vogel, battuto per 1-0 lo scorso 21 ottobre con la rete decisiva di Adamo al “Di Bartolomei” di Trigoria e la sconfitta (immeritata) contro il City sul campo britannico. Oggi di fronte ci sarà il Bayern Monaco, appunto, una squadra che sta assolutamente deludendo le aspettative in Europa capace di incassare tre sconfitte su tre gare e dimostrando varie lacune in attacco (2 soli gol fatti) e soprattutto in difesa (8 gol subiti), vedi i 4 gol incassati nella gara d’esordio in casa contro i citizens. La partita di oggi, dunque, sarà importantissima anche per i bavaresi, la cosiddetta “partita da dentro o fuori”. Si perché nel caso di una vittoria e di una sconfitta del Cska, avrebbero ancora chances “matematiche” di puntare ad una clamorosa qualificazione, nel caso di un’altra sconfitta saluterebbero la Youth League con due gare d’anticipo. L’obbligo di vittoria dei padroni di casa per la Roma potrà essere un problema per l’eventuale carattere che metterà in campo la squadra avversaria, ma allo stesso tempo potrà essere un punto debole su cui puntare visto che sicuramente il Bayern affronterà la gara in maniera offensiva. Il tecnico De Rossi si affiderà sicuramente al “solito” 4-3-3, con Marchegiani in porta, difesa a quattro formata da Paolelli, Capradossi, Marchizza (sostituto di Calabresi) e Anocic; centrocampo con Pellegrini, Adamo e D’Urso (in ballottaggio con Ricozzi); terzetto offensivo composto da Verde e Di Mariano in appoggio all’attaccante Sanabria, prelevato dalla prima squadra come nelle tre giornate precedenti ma ancora a secco di gol in Europa. Assenti, come sempre, i tre fuori quota Sammartino, Somma e Ferri. Non convocati Calabresi (chiamato in prima squadra da Garcia) e Vestenicky.
Appuntamento alle ore 14.30 di oggi per Bayern Monaco-Roma, match valevole per la quarta giornata di Youth League.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3) Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Marchizza, Anočić; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Verde, Sanabria, Di Mariano. A disp. Ionut Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., Ciavattini, Di Livio, Vasco, Ricozzi, Taviani, Soleri. All. De Rossi.
BAYERNO MONACO (4-2-3-1): Hundertmark, Pohl, Walter, Gschwend, Okoroji, Memetoglu, Gaudino, Kurt, Pantovic, Hingerl (C), Eberwein. A disp. Della Schiava, Fischhaber, Martinovic, Nsimba, Gunzel, Pfab, Strein. All. Vogel
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
Dall'infermeria del club arrivano notizie poco confortanti in vista del derby capitolino, in programma il…
La cessione della Roma è un argomento del giorno in casa giallorossa ma ci sono…
Notizie clamorose che riguardano i rossoneri e il mercato di gennaio: un pezzo pregiato come…
Proseguono le mosse della Juventus per puntellare il proprio reparto offensivo: le ultime indiscrezioni, però,…
Mourinho lo toglie subito alla Roma, firma e rinforzo immediato per il calciomercato di gennaio.…
Periodo piuttosto complicato per il Milan di Fonseca: voci di una cessione del francese sempre…