La Roma di Alberto De Rossi è pronta a scendere in campo sul prato del “Mirko Fersini” di Formello per il match contro la Lazio, gara della quarta giornata di Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” precedentemente rinviata per le convocazioni in U19. Oggi la Roma avrà una grande occasione per conquistare punti importanti su un campo difficile contro una diretta avversaria per il titolo e per allungare il distacco sulle inseguitrici. I giallorossi vengono da sei vittorie consecutive in campionato e si trovano in testa al girone C con 18 punti a +2 dal Bari (seconda in classifica), a +4 dal Catania e a +6 dalla Lazio, attualmente quarta in classifica (ma con una partita in meno della altre, come d’altronde la Roma). Sarà una sfida dai mille volti per la rosa di De Rossi che dovrà cercare di battere, oltre che un avversario molto temibile, anche un pericoloso tabù nel derby che dura dal lontano 19 febbraio 2011, stagione 2010/2011, quando i giallorossi si imposero sui cugini con il risultato incredibile di 7-1 al “Di Bartolomei” . Da lì la Roma ha collezionato solo tre pareggi e quattro sconfitte nelle successive tre stagioni, ultima sconfitta lo scorso giugno nelle Final Eight con il risultato di 3-2 in favore della Lazio con gol decisivo di Murgia. Non convocati per la sfida Somma e Belvisi. Si rivede, invece, Tomas Vestenicky, che aveva saltato le ultime due sfide contro Bayern e Frosinone per un infortunio.
Appuntamento dunque alle ore 15.00 allo stadio “Mirko Fersini” di Formello per il derby Lazio-Roma.
SECONDO TEMPO:
90+4′ Termina qui la partita. La Roma acciuffa il pareggio nel finale con Soleri, autore del quarto gol consecutivo in tre partite.
90+2′ Corner dalla destra, Soleri svetta a centro area, ma Guerrieri è attento e blocca centralmente.
90′ Saranno quattro i minuti di recupero.
90′ – Soleri calcia a rete, Guerrieri respinge e Vestenicky, di destro, conclude a rete. Miracoloso l’intervento di Mattia sulla linea di porta a salvare la propria squadra.
89′ GOL DELLA ROMA! Ottima azione di Calabresi sulla destra che trova perfettamente Soleri che sulla linea di porta pareggia il risultato. 2-2!
88′ Sammartino fa partire un tiro cross dalla sinistra che si stampa sul primo palo.
87′ Roma ad un passo dal pareggio con un bel tiro di Di Mariano dai 25 metri che impegna Guerrieri in un grande intervento. Il portiere biancoceleste smanaccia in calcio d’angolo.
83′ Ammonito Di Livio nella Roma per un fallo a centrocampo.
82′ Terzo ed ultimo cambio per la Roma: esce Adamo, entra Vestenicky.
75′ Terzo ed ultimo cambio della Lazio: esce Murgia, entra Germoni.
75′ Ci prova Manoni dal limite dell’area. Pallone che termina al lato della porta di Marchegiani.
73′ Secondo cambio per la Roma: esce Verde, entra Di Livio.
71′ Secondo cambio per la Lazio: esce Cataldi, entra Manoni.
70′ Insiste la Roma: cross di Ferri dalla destra, Verde tenta la conclusione al volo, ma il suo destro svirgolato termina a lato.
67′ Verde si rende ancora pericoloso con una punizione a giro. Il suo sinistro sfiora la traversa e termina sul fondo.
62′ Roma ancora in attacco: Paolelli serve Di Mariano sulla destra che dal vertice dell’area calcia verso la porta laziale. Guerrieri è attento e blocca sicuro.
61′ Verde ci prova con una giocata delle sue: salta due avversari e calcia a rete dai 25 metri. Il suo diagonale termina abbondantemente a lato.
59′ Primo cambio anche per la Roma: esce D’Urso, entra Di Mariano.
49′ Primo cambio Lazio: esce Verkaj, entra Condemi.
48′ Traversa della Roma! Paolelli calcia di prima intenzione dai 35 metri. Il terzino destro scheggia la parte alta della traversa sfiorando un gol clamoroso!
45′ Inizia il secondo tempo. E’ la Lazio a battere il pallone.
PRIMO TEMPO:
45+1′ Termina il primo tempo. La Roma è sotto per 2-1 contro la Lazio.
45′ Ammonito Tounkara nella Lazio per un fallo su Sammartino.
44′ Ci prova Ferri dai 25 metri ma il suo destro è svirgolato e termina sul fondo.
41′ Ammonito Calabresi nella Roma per un fallo su Verkaj.
40′ GOL DELLA LAZIO! Sinistro vincente Oikonmidis che batte in diagonale Marchegiani. Lazio in vantaggio 2-1
39′ Traversa della Lazio! Paolelli sbaglia l’appoggio di testa verso Marchegiani, ne approfitta Oikonomidis che sempre di testa, cerca di scavalcare il portiere giallorosso. Palla sulla parte alta della traversa.
34′ Rimessa laterale dalla destra battuta da Prce per Mattia che cerca la rete con un colpo di testa che termina di poco a lato.
31′ Ammonito Sammartino nella Roma per un fallo su Tounkara.
25′ Padroni di casa in attacco: Cataldi va vicino alla rete con un tiro dal limite dell’area, dopo una bella azione di Oikonomidis. Palla leggermente alta sopra la traversa giallorossa.
21′ Pareggio della Lazio! Murgia svetta di testa su calcio d’angolo battuto ottimamente da Cataldia e batte un Marchegiani incolpevole. 1-1
11′ GOL DELLA ROMA! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Soleri disturba Guerrieri in uscita e serve Ferri che realizza il tap in del vantaggio giallorosso. 1-0 Roma!
10′ Lazio vicina alla rete: passaggio sbagliato di Capradossi per Paolelli, Oikonomidis intercetta il pallone e calcia subito verso la porta giallorossa. Il tiro termina di poco a lato.
2′ Roma subito pericolosa con Capradossi che sbuca sul secondo palo, su calcio d’angolo battuto da Adamo e calcia a rete indisturbato non trovando la porta avversaria.
0′ Inizia la partita! Sarà la Roma a battere il pallone.
Ore 14.30 Annunciate le due formazioni ufficiali. Presenti sugli spalti anche i ct dell’Italia U19 Pane e dell’Italia U21 Di Biagio.
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Cataldi, Murgia, Verkaj; Oikonomidis, Palombi, Tounkara. A disp.: De Angelis, Antonucci, Quaglia, Manoni, Capuano, Rokavec, Germoni, Condemi, Rossi, Collarino, Cotticelli. All.: Inzaghi
ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Capradossi, Sammartino; Pellegrini, D’Urso, Adamo; Ferri (C), Verde, Soleri. A disp.: Pop, Faiella, Ciavattini, De Santis E., Anočić, Ricozzi, Di Livio., Di Mariano, Taviani, Vestenicky, Calì. All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Niccolò Baroni di Firenze.
Assistente 1: Sig. Giuseppe Opromolla di Salerno.
Assistente 2: Sig. Danilo Ruggeri di Palermo.
Marcatori: 11′ Ferri, 89′ Soleri (R) – 21′ Murgia (L)
Ammoniti: 31′ Sammartino, 41′ Calabresi (R) – 45′ Tounkara (L)
Espulsi:
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)