UNA LEGGE INGLESE IMPEDISCE LA TRASMISSIONE IN TV DI PARTITE TRA LE 14.45 E LE 17.15 DEL SABATO
Le televisioni stanno dominando il calcio. A volte questa affermazione è solo un pregiudizio: se ne parlate con degli inglesi, ad esempio, vi diranno che da loro non è così.
Come è possibile – vi chiederete – nel paese in cui la Premier League ha ricavato poco meno di 1,4 miliardi di euro dalla vendita dei propri diritti televisivi? Chiedetelo a coloro che sabato 25 ottobre alle 17 inglesi (le 18 in Italia), vorranno mettersi comodi sul divano o andare al pub per vedere Real Madrid-Barcellona e non potranno vedere i primi 15 minuti del Clasico.
Il motivo è semplice: in Inghilterra c’è una legge per cui, tra le 14.45 e le 17.15 di sabato, nessuna partita può essere trasmessa. Le partite del sabato alle 16 di premier o le vedi allo stadio o niente. Ciò per invogliare la gente a riempire lo stadio della propria città e a non accomodarsi in poltrona, nel momento in cui la maggior parte delle squadre dei campionati inglesi è in campo. In questo modo una legge statale cerca di tutelare i club e le loro entrate al botteghino, la passione dei tifosi e anche il prodotto televisivo, che comincia ad essere mostrato solo quando la gente è tornata a casa (una partita in un’arena piena è anche più bella da vedere).
Uno stimabile compromesso, che comporta qualche controindicazione: perché chi tifa una squadra che non gioca sabato pomeriggio non potrà godersi lo sguardo di Suarez al ritorno in campo dopo 4 mesi di squalifica, la prima giocata di Cristiano Ronaldo, la prima galoppata di Bale o il primo numero di Messi?
Ognuno si crei la propria opinione. Noi sappiamo solo che sabato prossimo il calcio d’inizio del Clasico sarà visibile puntualmente alle 18, almeno su Fox Sports.
Giungono degli aggiornamenti di rilievo in merito ad uno degli affari più chiacchierati e rumorosi…
Ecco le ultime sul chiacchierato e discusso addio di Lorenzo Pellegrini alla Roma. Emergono novità…
Ha scelto la capitale: comunicazione ufficiale e addio Juventus. Il giocatore, accostato ai bianconeri, ha…
Dall'Inter alla Roma, nuovo ribaltone quando sembrava tutto fatto e colpaccio giallorosso sotto l'albero. I…
Colpaccio Juve: Giuntoli ha trovato l'alleato che gli permette di aggirare la clausola rescissoria. Arriva…
Intreccio di mercato tra il club giallorosso e il Milan: il gioiello può arrivare solo…