Manchester City-Roma di domani sera sarà la 2° partita del girone E di Champions League. Per la prima volta le due squadre si fronteggeranno in un match ufficiale. Per i citiziens è la quinta volta che incontrano un club italiano, e nelle quattro volte precedenti è sempre uscito imbattuto. Due i successi (1-0 sulla Juventus, nella Coppa Uefa 1976/77, e 3-0 sul Milan, nell’Uefa 1978/79) e altrettanti i pareggi (1-1, con la Juventus nell’Europa league 2010/11 e 1-1 con il Napoli nella Champions 2011/12).
La Roma, alla diciottesima trasferta inglese nelle coppe europee, ha vinto Oltremanica una sola volta: 1-0 a Liverpool sui ‘Reds’, il 22 febbraio 2001, in Coppa Uefa; nel mezzo bilancio di cinque pareggi e 11 sconfitte. Non solo: nelle ultime nove trasferte inglesi porta giallorossa sempre aperta, con 16 reti totali al passivo. Difesa fragile in casa, quella del Manchester City, nelle coppe europee: nelle ultime otto uscite davanti al pubblico amico, i ‘Citizens’ hanno sempre subito gol, per un totale di 15 al passivo. Ultima partita terminata senza subire gol il 4-0 inflitto al Porto, il 22 febbraio 2012, in Europa league. La Roma subisce gol in Champions da nove sfide consecutive, per un totale di 18 gol al passivo. Ultima partita a porta chiusa l’11 marzo 2009: 1-0 all’Olimpico sull’Arsenal, dopo i supplementari, con qualificazione ai rigori dei ‘Gunners’, quando furono decisivi gli errori dal dischetto di Vucinic e Tonetto.
Dirigerà l’arbitro olandese Kuipers, classe 1973, internazionale dal 2006. Secondo incrocio con il Manchester City, battuto in casa dal Bayern Monaco 3-1 in Champions, il 2 ottobre 2013. In totale sono 14 i precedenti nelle coppe tra Kuipers e i club inglesi, con un bilancio di 10 loro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. La Roma vanta anche un precedente, vittoria per 3-2 a Basilea in Champions, il 3 novembre 2010. In assoluto sono nove le direzioni di Kuipers con squadre italiane nelle coppe europee e il bilancio è di totale parità: tre successi, tre pareggi, altrettante sconfitte.
(Ha collaborato Football data).
Fonte: ansa.it
Nuovo allenatore Roma, tra indizi e promesse da parte di Claudio Ranieri: gli annunci dopo…
Voti Lecce-Roma 0-1, ancora nel segno di Dovbyk: c'è una bocciatura pesantissima nella partita di…
Tegola pesantissima e allarme Dovbyk: almeno un'assenza ufficiale per Roma-Juventus della prossima settimana. La partita…
Bomba Roma, svelato il nome del nuovo allenatore che prenderà il posto di Claudio Ranieri.…
Per la Juve, dopo la vittoria contro il Genoa, ci sono novità su chi sarà…
Formazioni ufficiali Lecce-Roma: ecco le scelte di Ranieri in vista dell'importante match del Via del…