Roma-Fiorentina è una gara sentita, piena di emozioni, tra due tifoserie rivali e caldissime. Nelle ultime sfide ha spesso avuto la maglio la compagine capitolina, ma solo al termine di gare combattute e ricche di colpi di scena. Il calendario beffardo le mette una contro l’altra proprio nella prima giornata del campionato 2014-2015, come prologo di una stagione, speriamo, entusiasmante.
Già dieci anni fa, precisamente il 12 settembre 2004, all’Olimpico si sfidarono per l’esordio Roma e Fiorentina. Partita come sempre spigolosa, con due espulsi già nel primo tempo (Viali e Cassano) e tante occasioni da rete. A deciderla fu, ironia della sorte, l’attuale allenatore viola Vincenzo Montella, che regalò i tre punti alla Roma con un pallonetto morbido in corsa su lancio di De Rossi.
Roma-Fiorentina fu prologo anche della stagione 1990-1991, annata disgraziata per i giallorossi per via della morte del presidente Dino Viola e per il pessimo campionato con Ottavio Bianchi (vinse però la Coppa Italia). La prima di campionato fu però un successo: davanti al rinnovato Olimpico post-Mondiale italiano i giallorossi si imposero sui viola per 4-0, con reti di Völler, Salsano e doppietta di Carnevale.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…