Un progetto da 300 milioni di euro fatto da un impianto sportivo avveniristico, con tanto di attività commerciali e la Hall of Fame della società. Il nuovo stadio della Roma, che il prossimo 3 settembre dovrebbe ottenere il via libera da parte del Campidoglio, sorgerà a Tor di Valle, storica sede del trotto romano, nell’area sud-ovest della città.L’unica incognita, che ha spinto il sindaco Marino all’incontro con il presidente James Pallotta direttamente a New York, è rappresentato dal trasporto pubblico. Oltre al calcio, il «Colosseo moderno» – come lo definisce la stessa società giallorossa – ospiterà anche concerti ed eventi culturali.
LO STADIO – Il nuovo impianto sportivo avrà una capienza massima di 60.000 posti a sedere. L’architettura ricalcherà quella dell’antica Roma, creando una sorta di Colosseo ultra-tecnologico con coperture in vetro e teflon che proteggeranno gli spettatori dagli eventi atmosferici. La Roma conta di poter inaugurare il nuovo stadio per la stagione 2016/17, vale a dire tra due anni, tanto quanto preventivato anche dal Campidoglio. Il progetto iniziale aveva un costo di 270 milioni di euro, che ora dovrebbe lievitare a 320 per l’adeguamento del trasporto pubblico.
CALCIO A 360° – Il progetto presentato dalla società giallorossa ricalca quello che ormai è uno standard in gran parte degli stadi europei. Tifosi ed appassionati potranno non solo godersi la partita di calcio, ma anche visitare mostre ed esposizioni nel Roma Village, struttura ispirata a Trinità dei Monti che resterà aperta 365 giorni l’anno con negozi, bar e ristoranti dedicati a Totti e compagni. Accanto allo stadio sorgeranno anche tre campi di allenamento immersi nel verde, al cui progetto hanno contribuito anche il tecnico Rudi Garcia, Francesco Totti e Daniele De Rossi.
TRASPORTI – La vera incognita è, come detto, quella legata alla mobilità. Il nuovo stadio sorgerà in un quadrante della città, tra la via Ostiense e la Roma-Fiumicino, già messo a dura prova per quanto riguarda il trasporto pubblico e privato. Per questo saranno fondamentali gli investimenti sulla metropolitana, le ferrovie locali (come la Roma-Lido) e le infrastrutture. Società e Campidoglio sono intenzionati a portare allo stadio almeno la metà dei tifosi con i mezzi pubblici. Sono circa 7.000 i parcheggi previsti all’interno della struttura, con 245 punti vendita e 10 ingressi allo stadio.
POLEMICHE – Inevitabili sono arrivate anche le polemiche sul progetto da parte di politici e associazioni ambientaliste. Per Sel c’è il rischio di «speculazione edilizia», mentre Domenico Cecchini, già assessore all’urbanistica nelle giunte Rutelli, invita il Campidoglio a rispettare il Piano Regolatore. Legambiente attacca e denuncia «oltre un milione di metri cubi di nuove cubature, di cui 920 mila per uffici e alberghi che nulla hanno a che fare con lo stadio».
Fonte: ansa
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…
Emergono prepotenti le intenzioni oramai definitive di Federico Chiesa in merito al suo futuro prossimo.…
A causa di recenti dichiarazioni sono emerse novità in merito alla situazione contrattuale di una…
La Roma di Ranieri è attesa dalla gara di domani contro il Napoli, ma prima…
Per il Milan e per la Juve, prima del match di questa sera, bisogna segnalare…