Ha preso il via al Viminale il vertice tra il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, i rappresentanti del calcio italiano e del Coni. All’incontro, in cui si discuterà delle nuove misure da adottare per le trasferte a rischio e il Daspo di gruppo, partecipano il presidente del Coni, Giovanni Malagò; il segretario generale, Roberto Fabbricini; il presidente dimissionario della Figc, Giancarlo Abete; il dg, Antonello Valentini; i rappresentati delle quattro Leghe, Maurizio Beretta (Serie A), Andrea Abodi (B), Mario Macalli (Lega Pro), Carlo Tavecchio (Dilettanti).
Fonte: Ansa
Si è concluso dopo circa un’ora e mezza l’incontro al Viminale tra i vertici della sicurezza dello Stato e i rappresentanti del mondo del calcio e dello sport in materia di violenza negli stadi. All’uscita il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha affermato: “Ci sarà a brevissimo un altro incontro e il ministro degli Interni, Angelino Alfano, si è impegnato a portare, in un prossimo consiglio dei ministri e dopo aver fatto le dovute verifiche, un pacchetto di normative di cui oggi ci sono delle bozze, proprio per le esigenze e le necessità che noi tutti conosciamo”. “C’è la volontà di aggredire l’argomento -ha aggiunto il n.1 dello sport italiano-, i campionati iniziano a fine agosto e quello della Serie B una settimana prima. Si è chiesta un’opinione e una testimonianza su tutte le vicende perché la morte di Ciro Esposito ha creato ulteriormente una accelerazione”.
“Per adesso non c’è niente, è stata una riunione interlocutoria”. Così Mario Macalli, presidente della Lega Pro, al termine del vertice sulla sicurezza con i rappresentanti delle istituzioni convocata dal ministro degli Interni, Angelino Alfano, al Viminale. “Ci richiameranno, penso a breve, senza la pompa magna delle persone importanti e magari parlerà più direttamente con le società e con le leghe…”, ha detto Macalli. “E’ normale che lo faccia, ci sono dei problemi e vanno risolti con l’aiuto di tutti. Prima di tutto -ha evidenziato- devono parlare in consiglio dei ministri, ma ha voluto capire quale era la situazione per poter poi esprimere all’interno del consiglio stesso le valutazioni che porteranno anche a delle normative di un certo tipo. Ma per adesso non c’è niente, è stata una riunione interlocutoria per sentire come la pensano le varie componenti”.
Dall'infermeria del club arrivano notizie poco confortanti in vista del derby capitolino, in programma il…
La cessione della Roma è un argomento del giorno in casa giallorossa ma ci sono…
Notizie clamorose che riguardano i rossoneri e il mercato di gennaio: un pezzo pregiato come…
Proseguono le mosse della Juventus per puntellare il proprio reparto offensivo: le ultime indiscrezioni, però,…
Mourinho lo toglie subito alla Roma, firma e rinforzo immediato per il calciomercato di gennaio.…
Periodo piuttosto complicato per il Milan di Fonseca: voci di una cessione del francese sempre…