CASO MURIEL – L’idea era nata tempo fa, tra un colloquio e l’altro. Ora però quell’intuizione sembra prendere pian piano forma. Luis Muriel alla Roma, una trattativa che sembra già ben avviata. I buoni rapporti tra capitolini e friulani di certo aiuteranno, in queste ore, infatti, le due società stanno discutendo del futuro di due ragazzi che sono in comproprietà, Nico Lopez e Verre (per entrambi, si prospetta un probabile rinnovo di compartecipazione). L’attaccante colombiano è ormai da tre stagioni in Italia, ma nell’ultima, complice i tanti infortuni e il modulo di gioco adottato da Guidolin, ha trovato poco spazio. La sua quotazione di calciomercato quindi non è proibitiva e la giovane età (23 anni) ne fa un ottimo colpo per la Roma, che nella prossima stagione dovrà affrontare tante partite ed avrà bisogno di una rosa ampia. Muriel da par suo ha già scaldato l’ambiente giallorosso, postando qualche giorno fa sul proprio profilo di Instagram, una foto che lo ritrae durante una partita di calcetto con gli amici con indosso la casacca proprio del club capitolino. Insomma questa love story sembra poggiare su basi solide e tutto porta a far credere che l’operazione possa concludersi in tempi brevi.
CALCIOMERCATO IN ENTRATA
Nell’estate del 2008 era stato quasi lambito dalle acque del Tevere, ora Samuel Eto’o ritorna di moda nell’ambiente romanista. L’attaccante del Camerun, infatti, dopo la travagliata esperienza al Chelsea sembra voler cambiare aria e Sabatini potrebbe essere pronto ad accontentarlo. Il dirigente marscianese però ha numerosi colpi in canna per l’attacco. Tra i nomi più caldi del calciomercato Roma vi è sempre quello di Iturbe, valutato dal Verona intorno ai 30 milioni di euro, e sul quale c’è la forte concorrenza di Real Madrid, Juventus e Milan. Occhi puntati anche su Jeremain Lens, l’ala della Dinamo Kiev piace molto a Garcia, ma purtroppo ha già attirato su di se anche l’interesse dell’Everton, complicando quindi l’affare. Sembra in dirittura d’arrivo invece l’acquisto di Salih Ucan, giovanissimo centrocampista del Fenerbahce, costo del cartellino: 10 milioni di euro. Per la mediana piace inoltre molto anche Ivan Perisic, l’eclettico centrocampista del Wolfsburg, impegnato in questi mondiali con la nazionale croata, ha però già tanti pretendenti. La Roma è molto interessata anche a Sturaro del Genoa, il club capitolino potrebbe acquistare il giocatore per poi lasciarlo in prestito ai grifoni, che in cambio riceverebbero anche l’intero cartellino di Bertolacci. Rinnovata invece la compartecipazione con il Chievo per Stoian. Capitolo difesa, Garcia potrebbe presto riabbracciare un suo vecchio pupillo dei tempi di Lille. Sabatini, infatti, ha praticamente chiuso sulla base di 3 milioni di euro per l’acquisto di Marko Basa, difensore montenegrino classe 82. Sempre per il pacchetto arretrato resta forte l’interesse della Lupa per Serge Aurier, giovane difensore del Tolosa. Per la definizione di quest’ultima operazione bisognerà attendere però la fine di questi mondiali.
CALCIOMERCATO IN USCITA
In casa Roma però a tenere banco è ancora il caso Benatia. Il difensore marocchino dopo la splendida stagione giocata sulle sponde del Tevere sembra voler cambiare aria. Il club giallorosso, nelle persone di Sabatini e Garcia, ha provato a dissuadere il giocatore da tale desiderio, ma con scarsi risultati. I capitolini valutano l’ex Udinese 61 milioni di euro (ma si potrebbe chiudere anche con 40 milioni), per ora è già stata rifiutata un’offerta del Bayern Monaco di 33 milioni di euro. Resta da risolvere al più presto questa grana, che potrebbe in parte pregiudicare il mercato in entrata e in uscita dei giallorossi. Per quanto concerne infine le comproprietà, Sabatini punta a raggranellare circa 8 milioni di euro da reinvestire nel mercato.