NAZIONALE+Lippi%3A+%26%238220%3BTrovo+somiglianze+con+il+gruppo+del+2006%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/05/29/nazionale-lippi-trovo-somiglianze-gruppo-2006/amp/

NAZIONALE Lippi: “Trovo somiglianze con il gruppo del 2006”

Marcello-LippiMarcello-Lippi

Visita questa mattina, nel ritiro azzurro di Coverciano, di Marcello Lippi, ct campione del mondo con l’Italia a ‘Germania 2006′. “Speriamo che ci sia una continuita’ fra la mia Nazionale e quella che andra’ in Brasile – ha detto a fine incontro – sotto il profilo psicologico, che e’ un aspetto determinante, c’e’ molta somiglianza fra il mio gruppo, che aveva vinto in Germania e che aveva fatto bene anche prima del Sudafrica, e quello che c’e’ oggi. L’augurio che faccio agli azzurri e’ che ci sia anche un pizzico di fortuna che ci vuole in un Mondiale”.

“E’ stata una visita molto emozionante, bella, ho salutato tutti, i vecchi, da Gigi (Buffon ndr), Pirlo, Daniele (De Rossi ndr), e i nuovi”, ha raccontato Lippi prima di lasciare Coverciano. “Ho trovato un ambiente serenamente consapevole di quello che sta andando a fare, della propria forza e qualita’. Ho detto a Giuseppe Rossi che ho il rimpianto di non averlo portato con me in Sudafrica. Lui mi ha abbracciato, come hanno fatto tutti gli altri. Tifo per tutti i giocatori della Nazionale ma per lui in maniera particolare, visto che e’ l’unica volta in cui mi sono pentito di non aver convocato un giocatore, per la sua classe, la sua bravura, la sua genialita’. Italia Balotelli dipendente? Un Cassano diverso da quello dei miei tempi? Totti da convocare? Sono cose che non tocco. A Cesare Prandelli ho detto solo ‘Buona fortuna‘”.

“Fortuna che non si facciano male giocatori determinanti, come e’ accaduto ad esempio a me con Pirlo e Buffon, secondo che stiano tutti al meglio della propria forma in quel momento importante, e poi negli accoppiamenti. E’ chiaro che se negli ottavi di finale e nei quarti incontri l’Australia e l’Ucraina, non e’ come incontrare il Brasile e l’Argentina. Poi ci vuole anche la bravura, come per noi ci fu nella semifinale contro la Germania”.

Fonte: Agi

Angelo Papi

Published by
Angelo Papi

Recent Posts

40 milioni alla Juve: arriva al posto di Frattesi

In casa Juve ci sono delle importanti novità di calciomercato.  Questi giorni dovevano essere dedicati…

1 ora ago

Calciomercato Roma, via libera Conte e firma bianconera

La Roma è attesa dalla trasferta di Lecce, ma in casa giallorossa bisogna registrare una…

3 ore ago

La Juve ‘annuncia’ Mourinho: “Ora il triplete”

La Juve e l'annuncio su Mourinho che sciocca il mondo bianconero dopo l'arrivo di Tudor.…

4 ore ago

Totti scrive all’Ansa: il ritorno ora è UFFICIALE

Totti e l'ufficialità sul ritorno in Russia: c'è l'annuncio rilasciato all'ANSA che spiega tutto.  La…

5 ore ago

Accordo con Gasperini: ecco cosa ha chiesto alla Roma

Gasperini e la firma con la Roma, arriva l'annuncio che spiega tutto: "Ecco cosa ha…

5 ore ago

Vicario al posto di Svilar: il Ds l’ha già acquistato

Calciomercato Roma, il rinnovo di Svilar è in alto mare dopo la prima offerta andata…

6 ore ago