Dopo aver girato la boa di metà stagione da campione d’inverno, seppur virtualmente in coabitazione con il Milan, staccato di tre punti ma con una gara – poi vittoriosa – da recuperare, la Roma ha iniziato malissimo il girone di ritorno, con un pareggio in casa con l’Udinese e una sconfitta a Brescia che hanno permesso ai rossoneri di allungare di 5 punti in classifica e alla Juve di effettuare l’aggancio al secondo posto. Così, quando Roma e Juventus si trovano di fronte la sera di domenica 8 febbraio 2007, oltre alla storica rivalità fra le due squadre ci sono in palio tre punti fondamentali nella corsa al Milan e al secondo posto che vale l’accesso diretto in Champions League. Nonostante quello che recita la classifica, il confronto in campo è impietoso: trascinata da una giornata di grazia di Totti e Cassano, coppia gol inarrestabile per la sgangherata retroguardia bianconera, il solido 4-4-2 di Capello schianta letteralmente la frastornata squadra di Lippi, uscita umiliata sotto un pesante 4-0.
Dopo il 5-0 del 15 marzo 1931 che avrebbe dato vita alla pellicola cinematografica di Bonnard, si tratta della sconfitta più pesante mai inflitta dalla Roma alla Juventus. E pensare che il punteggio sarebbe potuto essere ancora più punitivo, se la traversa non avesse respinto uno splendido destro al volo di Totti nel primo tempo; va anche detto, per onestà, che sul 3-0 la Juve ha avuto la chance di firmare il gol della bandiera, ma sul calcio di rigore di Trezeguet Pelizzoli è stato bravissimo a rimanere fermo e a deviare di piede la conclusione centrale del franco-argentino. Finisce così 4-0, col “saluto” finale di Totti che invita Tudor a tornare a casa con quattro pive nel sacco: non diventerà un film, ma resterà comunque un fotogramma indelebile nella memoria di tutti i tifosi giallorossi.
Tabellino
8 febbraio 2004 – Stadio Olimpico
Roma-Juventus 4-0 (1-0)
MARCATORE: 13’ Dacourt, 53’ Totti (R), 71’ e 85’ Cassano.
ROMA (4-4-2): Pelizzoli, Zebina, Samuel, Chivu, Panucci, Mancini, Emerson, Dacourt (90’ De Rossi), Lima, Totti (89’ D’Agostino), Cassano (87’ Carew). A disp. Zotti, Candela, Tommasi, Delvecchio. All.: Capello.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Thuram, Legrottaglie, Montero, Zambrotta, Camoranesi (67’ Appiah), Tacchinardi, Conte (58’ Tudor), Nedved, Di Vaio (45’ Miccoli), Trezeguet. A disp. Chimenti, Ferrara, Pessotto, Maresca. All.: Lippi.
ARBITRO: Collina di Viareggio.
NOTE: Ammoniti Samuel, Conte, Cassano e Camoranesi. Espulso Montero al 55’ per somma di ammonizioni. Al 74’ Pelizzoli ha parato un calcio di rigore a Trezeguet. Angoli: Roma 5, Juventus 9. Recupero: 4’-4’.
Fonte: asroma.it
Accordo raggiunto. Il mattatore della larga vittoria giallorossa contro il Parma può diventare protagonista anche…
Emergono gustose novità in merito ad un obiettivo di mercato condiviso dalla Juventus di Thiago…
Ecco le ultime su un affare particolarmente chiacchierato negli scorsi giorni tra i corridoi del…
Giungono delle vigorose e inaspettate rivelazioni dello stessso Claudio Ranieri in merito alla questione relativa…
La Juve giocherà questa sera contro il Monza, ma prima bisogna segnalare un importante aggiornamento…
In casa Roma, dopo la vittoria contro il Parma, bisogna segnalare un annuncio ufficiale sul…