(F. Sala) CATANIA – Clamoroso al Cibali, si sarebbe detto qualche anno fa. Il Catania migliore della stagione rifila infatti un incredibile, sonoro e meritato 4-1 alla Roma, e chiude il discorso scudetto consegnando il tricolore alla Juventus. Contemporaneamente i siciliani riaprono i giochi in zona retrocessione, in attesa anche di Fiorentina-Sassuolo di martedì prossimo. Senza più nulla da perdere, i rossoazzurri disputano una partita quasi perfetta con protagonista su tutti Izco, autore di una doppietta. Di Bergessio e Barrientos le altre marcature etnee. Inutile la rete di Francesco Totti.
ROMA TROPPO LENTA – Garcia, privo degli squalificati Destro e Nainggolan, schiera un 4-3-3 con De Sanctis tra i pali, difesa a quattro con Maicon, Romagnoli, Castan e Dodò; in mezzo al campo Pjanic, De Rossi e Taddei; davanti turno di riposo per Gervinho e attacco affidato a Florenzi, Totti e Ljajic. Pellegrino risponde con un 4-3-3 molto offensivo con Frison in porta, davanti a lui Peruzzi, Rolin, Gyomber e Monzon. Centrocampo a tre con Barrientos, Rinaudo e Izco; in attacco Leto, Bergessio e Castro. Panchina per Lodi. La partita la fanno i padroni di casa che sono vivi, senza nulla da perdere e per questo senza troppi pensieri. La Roma è invece lenta e soffre la densità in mezzo al campo. I giallorossi si fanno vedere solo al 18’ con un diagonale di Florenzi che Frison neutralizza.
SI SCATENA IZCO – Il Catania è vivo, si diceva. E tutti giocano bene. Rinaudo blocca i passaggi filtranti tra le linee, caratteristico della Roma. Bergessio in attacco lotta su tutti i palloni e al 25’ ci prova dal limite trovando però pronto De Sanctis. Poi si scatena Izco. Al 26’ è lui a rubare palla a Totti ai limiti della sua area di rigore e a innescare una meravigliosa ripartenza. Palla poi a Leto che serve Bergessio e poi sfera ancora per Leto in area. Colpo di tacco e Izco arriva in corsa infilando di interno sinistro la porta capitolina. La Roma arranca e subisce ancora. Fa fatica soprattutto Dodò (anche ammonito a inizio match) sulla sua fascia. Al 34’ siamo 2-0: cross dalla sinistra di Castro, Bergessio in area spizza la palla di testa per Izco che, defilato a destra, controlla in corsa e colpisce infilando De Sanctis sul primo palo.
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…
L'indiscrezione chiama direttamente in causa la Juventus: le condizioni che portano alla fumata bianca definitiva.…
La situazione economico finanziaria rappresenta un vero e proprio turning Point della possibile sentenza. Friedkin…
Nel corso della diretta Twitch di Asromalive Mirko Calemme ha svelato alcune indiscrezioni in merito…