Roma batte Fiorentina 1-0 e conquista il secondo posto matematico in campionato. Ecco le pagelle ai calciatori giallorossi scesi in campo stasera al Franchi:
DE SANCTIS 6 – Non deve impegnarsi troppo vista la scarsa precisione dei viola. Male giusto per qualche rinvio affrettato.
MAICON 6,5 – Gioca col freno a mano ma con una esperienza da primato, lo conferma il fatto di essere l’unico difensore non ammonito.
TOLOI 6,5 – Fa a spallate con Cuadrado e convince per compattezza, anche se vicino a un Castan così forte sembra più facile.
CASTAN 7,5 – Senza Benatia è lui il leader, quando c’è da sbrogliare una situazione insidiosa ci pensa senza indugi e con un pizzico di qualità. Da Mondiale.
DODO’ 6,5 – Tiene la posizione senza commettere errori, finisce stanco ma con una bella prova in tasca. Dal 86′ TOROSIDIS SV
DE ROSSI 7 – La sua tenacia da difensore aggiunto è sempre fondamentale, fa da tappa buchi in quelle poche occasioni in cui la difesa si scopre.
PJANIC 6 – In una gara di contenimento e di ripartenze forse il suo genio ne risente, ma è lodevole per l’impegno senza palla.
NAINGGOLAN 7 – Come a Bologna, quando segna lui la Roma vince di misura. E continua a dimostrare grinta ed inserimenti da centrocampista completo.
LJAJIC 7 – Primo tempo a cinque stelle, non sente la pressione dell’ex di turno (fischiatissimo) e regala l’assist d’oro per Nainggolan. Generoso nella ripresa. Dal 79′ BASTOS SV
TOTTI 7 – Come al solito, quando la palla gira dalle sue parti si accende la luce, tra tacchi, lanci di prima e cambi di gioco millimetrici. Il regista assoluto, che anche a 37 anni e mezzo, quando esce anzitempo, mette ancora il broncio. Dal 76′ FLORENZI 6 – Contiene bene dalle parti di Pasqual.
GERVINHO 6 – Poteva essere la sua partita, tra spazi concessi e contropiedi da manuale, invece getta alle ortiche l’occasionissima sullo 0-0 donatagli da Ljajic. Gira un pò a vuoto, ma anche lui va elogiato per l’impegno enorme.
GARCIA 7 – Un primo tempo brillante, da grande squadra, compatta dietro e geniale davanti. Una ripresa difensiva per aggrapparsi all’ottavo successo consecutivo e alla Champions diretta raggiunta con clamoroso anticipo. E il tutto senza tre titolari assoluti come Benatia, Strootman e Destro. Chapeau.
A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Dal Milan alla Roma: ritorno immediato e sì al prestito. Ecco la situazione che si…
Al centro di molte indiscrezioni di mercato, Rafa Leao si sta prendendo nuovamente le luci…
Calciomercato Roma, uno degli obiettivi giallorossi in estate potrebbe prendere un'altra via. Il Barcellona lo…
Rescissione UFFICIALE dopo lo scontro in panchina: addio immediato. C'è anche l'annuncio del club che…
Verona-Roma, ufficiale: il recupero è last-minute. Anche Zanetti, tecnico dei veneti, ha diramato la lista…
Nonostante i numerosi impegni in rapida successione, la Roma sta continuando a guardarsi intorno alla…