Dall’avvento della nuova proprietà americana l’As Roma ha iniziato a percorrere con ottimo profitto la strada dei Social Media e della comunicazione digitale. In principio ci fu il rinnovamento del sito internet e lo sbarco su Facebook con il profilo ufficiale dell’As Roma. In rapida successione è stato anche lanciato il profilo ufficiale Twitter. Nella settimana più importante della storia recente dell’As Roma che ha avuto nella presentazione del nuovo Stadio il picco d’eccellenza massima si è registrata una vera e propria “impennata” dei contatti attraverso i Social. Sul profilo ufficiale di Facebook la società giallorossa ha registrato un vero e proprio record con il post “Selfie of the day” dove erano immortalati capitan Totti, il presidente Pallotta e gli altri giocatori. Il “Selfie” ha avuto una portata di oltre un milione di utenti (per la precisione 1,145,000) contribuendo in maniera significativa a far incrementare del 70,7% la portata dei post rispetto alla settimana precedente. Identico “boom” anche per l’account ufficiale di Twitter. L’hashtag #StadiodellaRoma ha svolto la parte del “leone” rimanendo per molte ore TopTreding in Italia. Nella giornata del 26 Marzo, giorno della presentazione dello Stadio, la Roma è stata menzionata in 10.382 tweet. In contemporanea con la presentazione del nuovo Stadio la Roma ha lanciato anche il sito Stadiodellaroma.com che nel giorno d’esordio sul web ha superato la soglia di centomila visitatori unici.
Emiliano Di Nardo