Un altro weekend ricco di gol ed emozioni nei maggiori campionati esteri; andiamo a fare il solito resoconto dei quattro tornei continentali più affascinanti.
FRANCIA
Sembra ormai questione di giorni la vittoria del titolo in Ligue 1 per il PSG, che liquida nell’anticipo del venerdì il Nizza grazie all’autorete di Kolodziejczak e vola a +11 da un distratto Monaco, battuto di misura dall’Evian dopo tanti errori sotto porta. 1-0 anche per il Lille, sempre più solo al terzo posto, in casa contro il Guingamp. St.Etienne corsaro in casa del Lione, prossimo avversario europeo della Juventus, grazie al successo per 2-1 con gol nel finale di Gradel. Pari per il Marsiglia sul campo del Sochaux.
GERMANIA
Dopo 22 vittorie consevutive si placa l’escalation del Bayern schiacciasassi di Guardiola, già campione in Bundesliga da 10 giorni. 3-3 spettacolare interno contro un buon Hoffenheim con doppietta di Pizarro e gol di Shaqiri. Il Borussia Dortmund vince grazie alla tripletta di Reus sul campo dello Stoccarda ed ipoteca la seconda piazza, seguito dall’ottimo Schalke di Huntelaar che liquida 2-0 l’Herta. Continua la crisi d’identità del Bayer Leverkusen, fermato sull’1-1 dal Braunschweig e che vede il quarto posto insidiato dal redivivo Wolfsburg che batte 2-1 l’Eintracht e si porta a -1 dalla zona Champions.
INGHILTERRA
Ribaltone in vetta in Premier League: il Liverpool continua il suo show fatto di gol e spettacolo e rifila un poker senza discussioni al Tottenham (in gol anche Suarez e Coutinho) e si porta a +2 dal Chelsea di Mourinho, clamorosamente sconfitto dal Crystal Palace per un autogol di Terry. Non ne approfitta il Manchester City, che pareggi 1-1 all’Emirates contro l’Arsenal; vantaggio di Silva e pareggio dell’ex rossonero Flamini. Lo United è preso per mano da Rooney nel successo per 4-1 sull’Aston Villa. In zona Europa League bene l’Everton che ne fa tre sul campo del derelitto Fulham, così come il Southampton che stravince in casa contro il Newcastle.
SPAGNA
Distanze invariate in alta classifica rispetto alla giornata precedente: l’Atletico Madrid continua a sognare dopo il 2-1 in casa dell’Atheltic, deciso dalle reti del solito Diego Costa e di Koke. Rispondono il Barça, che con un rigore di Messi vince il derby con l’Espanyol, ed il Real che fa cinquina ai danni del Rayo (due reti di Bale). In zona europea si fermano a sorpresa le corse di Siviglia, battuto dal Celta Vigo, e del Valencia sconfitto in casa 3-1 dal Getafe. Pari interno per il Villarreal contro il piccolo Elche.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Fuga dalla Roma e maxi plusvalenza: 70 milioni di euro nelle casse giallorosse ma due…
Panchina Roma, riunione sull'esonero e squadra avvisata: ecco la decisione dei Friedkin in merito all'esonero…
Espulsione truccata, nuovo scandalo scommesse: interviene la polizia che ha avviato un'indagine e ha fatto…
Roma, l'addio è UFFICIALE: con un post apparso sui propri canali social ha già annunciato…
Giungono novità in merito ad uno degli obiettivi più chiacchierati delle scorse settimane tra i…
Col club ormai in piena zona retrocessione, la scelta può ricadere sulla leggenda del Chelsea:…