Al termine della presentazione ufficiale dello Stadio della Roma, l’architetto autore del progetto Dan Meis si è soffermato su molti dettagli tecnici con i cronisti. Queste le sue dichiarazioni:
“Come si passa da 52mila a 60mila posti? E’ una tecnica che si usa per tutti gli stadi moderni.Verranno inserite strutture temporanee che aumenteranno la capienza. Ci siamo ispirati al Colosseo per creare il nuovo stadio senza creare una copia, uno stadio con la sua autenticità. L’entrata principale dello stadio e’ di fronte alla Curva Sud
che sara’ il cuore pulsante dello stadio. Le gradinate sono molto ripide e la tela della copertura rendera’ lo stadio un corpo chiuso che incutera’ terrore agli avversari. Le pareti sono in stile Colosseo ma non invasive.”
Sul sito dove sorgerà lo stadio e sui materiali: “Lo stadio e’ su un piano rialzato in modo da poterlo vedere anche da lontano. E’ sopra il fiume e domina la citta dall’alto. Questo stadio sara costruito con materiali locali, utilizzeremo gli stessi materiali usati per realizzare il Colosseo, le pietre arriveranno dalla stessa cava”.
Poi ancora sullo stadio: “La Cuva Sud e’ separata dal resto dello stadio per rimarcare la sua unicita’. Lo stadio potrà essere usato per concerti ed altri eventi. Le tribune e la stessa curva saranno a ridosso del campo e ripeto incuteranno timore. Da decidere ancora se sara una struttura unica o a più anelli. Stiamo ancora studiando sviluppi per le zone Vip e Premium. L’area stampa sara all’avanguardia. Ci saranno delle Suite su entrambe le tribune, saranno 50 in totale. Stiamo lavorando su 2 tipologie, una da 10 e una da 15 posti. Saranno luoghi esclusivi e legati a Roma. Ci saranno anche logge e balconcini, meno vip ma sempre esclusivi. Per gli spogliatoi e l’ingresso ci siamo ispirati all’ingresso dei gladiatori nel Colosseo attraverso una piattaforma idraulica posta dietro la porta della curva sud. Prima dell arrivo allo stadio il tifoso si troverà a vivere il sito con negozi e intrattenimento. Ci sara’ un superstore della Nike. Lo stadio e’ rialzato e ci si accede attraverso una scalinata stile Trinità Dei Monti. Il mega store Nike avrà un mega schermo panoramico al suo esterno da dove si potranno vedere le gare in trasferta della Roma creando una sorta di anfiteatro. Solo la prima squadra si allenerà al centro tecnico dello stadio, Trigoria non verrà smantellata. La curva sud e’ abche geograficamete posta a sud. Ci siamo ispirati anche alla curva dello stadio del Borussia Dortmund”
Chiusura sui commenti maligni di Fuksas: “Fuksas? Qualsiasi architetto al mondo sarebbe invidioso perché avrebbe voluto fare lo stadio della Roma”
Dall'infermeria del club arrivano notizie poco confortanti in vista del derby capitolino, in programma il…
La cessione della Roma è un argomento del giorno in casa giallorossa ma ci sono…
Notizie clamorose che riguardano i rossoneri e il mercato di gennaio: un pezzo pregiato come…
Proseguono le mosse della Juventus per puntellare il proprio reparto offensivo: le ultime indiscrezioni, però,…
Mourinho lo toglie subito alla Roma, firma e rinforzo immediato per il calciomercato di gennaio.…
Periodo piuttosto complicato per il Milan di Fonseca: voci di una cessione del francese sempre…