Colpi di scena e di genio nel weekend calcistico internazionale, che ha visto ribaltoni e goleade nei maggiori campionati europei. Andiamo a fare il consueto riassunto:
FRANCIA
Il Psg capolista non gioca benissimo ma può avvalersi del solito implacabile Ibrahimovic per battere 2-0 il St.Etienne e consolidare il +8 in classifica sul Monaco di Ranieri, vittorioso anch’esso per 3-2 sul difficile campo del Lione grazie al secondo sigillo consecutivo di Berbatov. Un punticino per il Lille in casa contro il Nantes è da considerarsi oro colato in chiave terzo posto. Insidiosa lotta per l’Europa tra la sorpresa Reims e l’Olympique Marsiglia, che impattano 1-1 nello scontro diretto. Ajaccio sempre più condannato alla retrocessione dopo il ko interno con il Guingamp.
GERMANIA
Sono 50 le gare senza sconfitta consecutive per il Bayern, che continua a battere record e avversarie in Bundesliga dopo il 2-1 sui rivali del Bayer Leverkusen: di Mandzukic e Schweinsteiger le reti decisive. Crolla il Borussia Dortmund, con la testa già alla Champions, in casa contro il Monchengladbach, vittorioso per 2-1 e trascinato dal giovane talento Kruse. Un superlativo Huntelaar guida con una doppietta il risorto Schalke verso il terzo posto dopo il successo in rimonta sul campo dell’Augsburg. Ora il quarto posto Champions è insidiato anche dal Mainz, che passa da 0-2 al 4-2 finale sul campo dell’Hoffenheim.
INGHILTERRA
Tre le notizie clamorose di giornata: la caduta del Chelsea che rischia di riaprire il discorso Premier, sconfitto 1-0 dall’Aston Villa; il ritorno al successo dell’Arsenal nel derby con il Tottenham grazie ad una magia di Rosicky; infine la lezione inflitta dal Liverpool al decaduto Manchester United ad Old Trafford: uno 0-3 deciso da due reti di Gerrard e una di Suarez che rilancia in chiave titolo i reds e manda sempre più in crisi i campioni in carica. In alta classifica anche il City torna a gioire con un 2-0 sul campo dell’Hull City, mentre crescono le ambizioni europee dell’Everton che grazie alla rete in extremis di Coleman si sbarazza del Cardiff.
SPAGNA
Tra una settimana si giocherà il Super Clasico in Liga, ma i due protagonisti più attesi fanno già le prove generali: Ronaldo toglie le castagne dal fuoco al Real Madrid e decide la sfida insidiosa contro il Malaga. Messi invece fa tripletta nello spettacolare 7-0 interno sull’Osasuna che rilancia morale e ambizioni dei blaugrana. Alle due grandi contendenti risponde anche l’Atletico, che resta a -3 dal Real grazie al solito Diego Costa ed alla vittoria di misura sull’Espanyol. Stasera il Villarreal nello scontro diretto con l’Athletic Bilbao prova a strappare le ultime speranze di qualificazione Champions. Continua la striscia positiva del Siviglia che rifila un poker al malcapitato Valladolid.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)