Week-end calcistico a livello internazionale sempre ricco e pieno di emozioni nei maggiori campionati europei. Andiamo a fare il consueto resoconto settimanale:
FRANCIA
Non si ferma più il Psg che mantiene invariato il distacco dalle inseguitici battendo il Bastia per 3-0 in trasferta. Oltre al solito Ibra torna a segnare Lavezzi, protagonista addirittura con una doppietta. Il Monaco non molla e ringrazia l’ultimo arrivato Berbatov per battere il Sochaux di misura. Il Lille consolida invece il terzo posto Champions eliminando le resistenze del Montpellier per 2-0. Clamorosa la rimonta del Lione, che nei minuti di recupero ribalta lo svantaggio contro il Bordeaux e vince per 2-1.
GERMANIA
L’impressionante marcia del Bayern Monaco non fa più notizia, anche se il 6-1 tennistico inflitto al Wolfsburg è qualcosa di eccezionale per i palati fini del calcio. Resta dunque l’imponente +20 sul primo inseguitore Borussia Dortmund, ormai destinato a guardare dal basso la corazzata di Guardiola. Una rete di Kehl permette ai gialloneri di battere in trasferta il Friburgo. Al terzo posto il Bayer Leverkusen impatta 1-1 sul campo dell’Hannover e viene raggiunto dallo Schalke di un implacabile Huntelaar, autore di una tripletta nel 4-0 sull’Hoffenheim.
INGHILTERRA
Mentre Arsenal, Hull City, Sheffield e Wigan guadagnano le semifinali di FA Cup, in campionato il Chelsea alluna ancora il suo distacco dalle seconde, battendo un arrendevole Tottenham per 4-0. Tante le gare rinviate proprio per la concomitanza della coppa nazionale, ma fra le poche partite giocate di Premier si contraddistingue la risalita del Manchester United che torna a fare spettacolo con il 3-0 sul WBA. Il Southampton di Pochettino sogna ancora traguardi europei battendo di misura il Crystal Palace in trasferta.
SPAGNA
Fa notizia e clamore la caduta del Barcellona sul campo del modesto Valladolid, che allontana sempre di più gli azulgrana dalla vetta in Liga. Dell’italiano ex Juve Fausto Rossi la rete decisiva. Il Real nel frattempo consolida la prima posizione con un 3-0 senza storia sul Levante (in gol il solito Ronaldo). Riparte anche l’Atletico Madrid che ringrazia il ritrovato Villa e gli errori clamorosi del Celta Vigo di Luis Enrique nel 2-0 di sabato sera. Con il pareggio 1-1 in casa del Valencia e la contemporanea sconfitta a Granada del Villarreal, l’Athletic di Bilbao può dichiararsi quasi al sicuro per il quarto posto, l’ultimo disponibile in zona Champions.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)