BOLOGNA-ROMA Le pagelle dei giallorossi

Nainggolan
Nainggolan

Continua la marcia della Roma, che vince soffrendo a Bologna per 1-0 e prova a ridurre il gap in classifica con la Juventus. Ecco i voti assegnati ai calciatori scesi in campo:

DE SANCTIS 6,5 – Il Bologna prova a mettergli paura, ma lui non perde nè la concentrazione nè la solita grinta. Non fa parate incredibili, ma la sua presenza sicura è importante.

TADDEI 5,5 – Tanto impegno ed esperienza, ma poca lucidità, dovuta al ritorno da titolare in un ruolo dispendioso. Alterna buone giocate a errori da principiante.

BENATIA 6 – Non la sua migliore prestazione, gioca troppo di fino per un’ora rischiando nei confronti con Cristaldo e Bianchi. Poi capisce che non è aria e comincia a spazzarla come si deve.

CASTAN 6 – Irruento ma costante nei constrasti con Bianchi. Anche lui meno sicuro del solito.

ROMAGNOLI 6,5 – Mezzo voto in più per la maturità con cui ha giocato sulla fascia fuori ruolo. Fà il suo, senza sbagliare nulla e dando un apporto concreto in fase difensiva.

DE ROSSI 6 – Tiene la Roma piuttosto corta per tutto il match e questo è un bene, ma in una gara così insidiosa servirebbe più lucidità nelle giocate.

NAINGGOLAN 7 – Inserimnto e primo gol in giallorosso, poi tanta grinta e generosità che non lasciano spazio alla qualità. Finisce con un problema all’adduttore.

PJANIC 6,5 – Illumina di nuovo la scena anche se con meno continuità del match contro la Samp. L’assist a Nainggolan è al bacio, ma il ginocchio non è al meglio. Dal 61′ STROOTMAN 6 – Mezz’ora di contenimento ed intelligenza tattica.

FLORENZI 6 – Meno brillante delle ultime apparizioni, soffre un campo pesante e la poca profonidtà sugli esterni della Roma. Dal 54′ LJAJIC 6,5 – Attivo e brillante, entra subito bene nel match. Peccato la mancanza di concretezza.

DESTRO 6,5 – Si muove tantissimo e cerca il gol con passione. Il palo gli dice di no nel primo tempo, Garcia lo toglie forse con troppa fretta. Dal 74′ BASTOS 5,5 – In un quarto d’ora riesce a litigare con Gervinho per un’incomprensione in area ed a farsi maledire da tutti per aver sprecato il più ghotto dei contropiedi.

GERVINHO 5,5 – Una delle prime bocciature della stagione. La generosità e la corsa ci sono, partecipa anche nell’azione del vantaggio giallorosso, ma appare evanescente e poco lucido nel controllo di palla e nella gestione delle ripartenze. A tratti anche egoista.

GARCIA 6 – Difficile fare la formazione quando hai out 4 terzini su 4 e ti ritrovi nel giro di un’ora anche Pjanic, Florenzi e Nainggolan acciaccati fisicamente. La sua Roma è bella per un tempo, poi si specchia troppo e comincia ad usare un rischioso fioretto. Stran il cambio di Destro, oggi attivo e propenso al sacrificio. Deve provare a capire che Gervinho non è eterno.

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Gestione cookie