36 centimetri di oro massiccio a 18 carati: un oggetto piccolo, ma prezioso, capace di far sognare e palpitare milioni di persone. La Coppa del Mondo Fifa sta per sbarcare in Italia. Tifosi ed appassionati, o più in generale tutti coloro che non sanno resistere al magnetico fascino dei Mondiali di calcio, avranno la possibilità di vedere dal vivo e di farsi immortalare con il trofeo ideato e disegnato dall’orafo e scultore milanese Silvio Gazzaniga, grazie al tour organizzato da Coca-Cola.
Giunto alla sua terza edizione, si tratta del viaggio più lungo nella storia delle sponsorizzazioni sportive: 148mila chilometri in 221 giorni, nel corso dei quali verranno raggiunti 89 Stati e 52 Nazioni. Nell’ambito del tour partito nel settembre scorso dal Brasile, Paese ospitante della prossima rassegna iridata, il prestigioso trofeo arriverà a Roma da Madrid e rimarrà nella capitale per tre giorni di iniziative all’insegna dei valori positivi dello sport e della passione universale per il calcio, diventando così la “coppa di tutti”.
Rappresentanti delle istituzioni politiche e sociali, autorità internazionali della Fifa, giocatori e personalità del mondo dello sport, oltre a rappresentanti di Coca-Cola, la accoglieranno mercoledì 19 febbraio all’aeroporto di Ciampino, dove atterrerà con un volo charter. Il sindaco Marino e l’assessore Pancalli, insieme a Coca-Cola Italia,accompagneranno poi la coppa a Corviale, quartiere dove ha sede Calciosociale, la società dilettantistica senza scopo di lucro nata nel 2005 e dedita all’organizzazione di attività inclusive per ragazzi con problemi psico-fisico-motori, vittime di emarginazione sociale, tossicodipendenza o violenza familiare. Da qui la coppa si sposterà all’Oratorio Don Bosco dove sono previsti altri appuntamenti. Da anni, del resto, Coca-Cola è impegnata nella realizzazione di progetti educativi che promuovono la cultura dello sport e l’adozione di stili di vita attivi, specialmente tra i più giovani.
Anche il centro di Roma sarà pervaso dalla magia dei Mondiali e della coppa, grazie al villaggio Coca-Cola allestito giovedì 20 e venerdì 21 in Piazza del Popolo. Un’opportunità unica per immergersi nello spirito brasiliano e fare un viaggio lungo la storia, le immagini e le emozioni dei Mondiali grazie a un percorso espositivo arricchito tra l’altro da una proiezione in 3D e giochi di abilità ispirati al calcio per adulti e bambini. Un team di hostess e steward omaggerà i passanti con il biglietto per accedere al villaggio, dove i visitatori potranno lasciare anche un loro video-racconto nel corso di una tre giorni da vivere con entusiasmo e partecipazione, prima che la coppa riprenda il suo percorso alla volta della Croazia.
Fonte: Repubblica.it
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…
Emergono prepotenti le intenzioni oramai definitive di Federico Chiesa in merito al suo futuro prossimo.…
A causa di recenti dichiarazioni sono emerse novità in merito alla situazione contrattuale di una…
La Roma di Ranieri è attesa dalla gara di domani contro il Napoli, ma prima…