36 centimetri di oro massiccio a 18 carati: un oggetto piccolo, ma prezioso, capace di far sognare e palpitare milioni di persone. La Coppa del Mondo Fifa sta per sbarcare in Italia. Tifosi ed appassionati, o più in generale tutti coloro che non sanno resistere al magnetico fascino dei Mondiali di calcio, avranno la possibilità di vedere dal vivo e di farsi immortalare con il trofeo ideato e disegnato dall’orafo e scultore milanese Silvio Gazzaniga, grazie al tour organizzato da Coca-Cola.
Giunto alla sua terza edizione, si tratta del viaggio più lungo nella storia delle sponsorizzazioni sportive: 148mila chilometri in 221 giorni, nel corso dei quali verranno raggiunti 89 Stati e 52 Nazioni. Nell’ambito del tour partito nel settembre scorso dal Brasile, Paese ospitante della prossima rassegna iridata, il prestigioso trofeo arriverà a Roma da Madrid e rimarrà nella capitale per tre giorni di iniziative all’insegna dei valori positivi dello sport e della passione universale per il calcio, diventando così la “coppa di tutti”.
Rappresentanti delle istituzioni politiche e sociali, autorità internazionali della Fifa, giocatori e personalità del mondo dello sport, oltre a rappresentanti di Coca-Cola, la accoglieranno mercoledì 19 febbraio all’aeroporto di Ciampino, dove atterrerà con un volo charter. Il sindaco Marino e l’assessore Pancalli, insieme a Coca-Cola Italia,accompagneranno poi la coppa a Corviale, quartiere dove ha sede Calciosociale, la società dilettantistica senza scopo di lucro nata nel 2005 e dedita all’organizzazione di attività inclusive per ragazzi con problemi psico-fisico-motori, vittime di emarginazione sociale, tossicodipendenza o violenza familiare. Da qui la coppa si sposterà all’Oratorio Don Bosco dove sono previsti altri appuntamenti. Da anni, del resto, Coca-Cola è impegnata nella realizzazione di progetti educativi che promuovono la cultura dello sport e l’adozione di stili di vita attivi, specialmente tra i più giovani.
Anche il centro di Roma sarà pervaso dalla magia dei Mondiali e della coppa, grazie al villaggio Coca-Cola allestito giovedì 20 e venerdì 21 in Piazza del Popolo. Un’opportunità unica per immergersi nello spirito brasiliano e fare un viaggio lungo la storia, le immagini e le emozioni dei Mondiali grazie a un percorso espositivo arricchito tra l’altro da una proiezione in 3D e giochi di abilità ispirati al calcio per adulti e bambini. Un team di hostess e steward omaggerà i passanti con il biglietto per accedere al villaggio, dove i visitatori potranno lasciare anche un loro video-racconto nel corso di una tre giorni da vivere con entusiasmo e partecipazione, prima che la coppa riprenda il suo percorso alla volta della Croazia.
Fonte: Repubblica.it