Un esempio di squadra trasformata (in meglio) con il cambio di allenatore è senza dubbio la Sampdoria di Mihajlovic. Da quando il tecnico serbo ha preso le redini della formazione blucerchiata, dalla tredicesima giornata, la tendenza si è completamente invertita e ora la Samp sembra definitivamente lontana dalle zone pericolose della classifica:dodicesima a 28 punti, a una lunghezza di distanza dal Milan e a due dai rivali del Genoa, battuti lo scorso 3 febbraio nel derby. Un gruppo cambiato nella mente e nello spirito, con un ritrovato equilibrio che sembrava completamente perso con la direzione dell’allenatore precedente, Delio Rossi.
Qualche numero: con Delio Rossi 12 partite, 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Con Mihajlovic 11 partite, 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.Entrambi i ko, peraltro, arrivati contro Juventus e Napoli, ovvero prima e terza della Serie A. 9 punti con Rossi, 19 con Mihajlovic. La media a match è sensibilmente migliorata: da 1.33 con Rossi a 1.72 con Mihajlovic. Con Rossi 13 gol fatti e 22 subiti. Con Mihajlovic 14 fatti e 10 subiti. In pratica, lo “score” offensivo è rimasto pressoché inalterato, quello difensivo si è dimezzato.
Il giocatore più presente della rosa è il portiere Da Costa, impiegato in 2190 minuti. Subito dopo c’è il difensore De Silvestri, a 2061. L’uomo più prolifico è l’attaccante Eder, andato a segno per 9 volte. Il secondo marcatore è il collega di reparto Gabbiadini con 6 reti.
Nell’ultima partita, vinta 1-0 contro il Cagliari, la Sampdoria è scesa in campo con un 4-2-3-1: Da Costa in porta, De Silvestri, Gastaldello, Fornasier e Regini in difesa, Krstcic e Palombo a centrocampo, Soriano, Gabbiadini e Eder a supporto di Okaka.
Fonte: AsRoma.it
La Roma di Ranieri è attesa dalla gara di domani contro il Napoli, ma prima…
Per il Milan e per la Juve, prima del match di questa sera, bisogna segnalare…
In casa Roma, in attesa della gara di domani contro il Napoli, bisogna registrare un…
In casa Roma, in attesa del match di domani contro il Napoli capolista, bisogna registrare…
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…