Seconda sconfitta stagionale per la Roma, ma tanto basta per estrometterla dalla Coppa Italia contro un Napoli stasera superiore. Diamo i voti alla prestazione dei giallorossi scesi in campo:
DE SANCTIS 6 – Prova a rifarsi dopo la papera dell’andata e ci mette tutta la buona volontà per evitare la debacle. Incolpevole sui tre gol subiti.
TOROSIDIS 4,5 – Torna nel suo ruolo naturale ma sembra più spaesato del solito. Si dimentica Callejon sul gol dell’1-0 e soffre da pazzi la valocità di Mertens. Dal 50′ MAICON 6 – Entra in campo nel momento peggiore ma si salva per qualità ed esperienza.
BENATIA 5 – Passo falso per il marocchino, che per la prima volta perde il duello diretto con Higuain. Soffre anche lui i movimenti dell’argentino e gli inserimenti azzurri. Si becca il giallo per rimediare all’errore grave di De Rossi.
CASTAN 5 – Higuain lo porta spesso fuori strada, lui risponde perdendo bussola e testa. Finisce nervosissimo.
BASTOS 4,5 – Il primo gol del Napoli nasce da un intervento in scivolata a vuoto, mostrando la sua incapacità a fare il terzino, o quanto meno a farlo in una gara così importante e decisiva.
DE ROSSI 4 – Il peggiore. Da lui oggi dipendevano le sorti strategiche della Roma, dalla sua posizione centrale nello scacchiere tattico. Spesso si schiaccia troppo, sembrando titubande nel contrastare Hamsik e compagni, poi cominciano anche gli errori individuali da bollino rosso. Serata da cancellare.
PJANIC 6 – Il più brillante in mezzo al campo, prova a dare continuità all’azione offensiva e se la Roma nella prima mezz’ora gioca alla pari del Napoli lo deve al suo trequartista. Esce senza avere ancora i 90′ nelle gambe. Dal 63′ TOTTI 5,5 – Prova ad accendere la luce, ma a quel punto serviva un faro, non un semplice interruttore.
STROOTMAN 5 – Seconda bocciatura in pochi giorni per l’olandese, forse bisognoso di rifiatare. Gioca col freno a mano tirato e stavolta perde le staffe venendo punito da Rocchi con il suo primo rosso in Italia.
LJAJIC 5 – Come movimenti e giocate sullo stretto dimostra di essere sempre brillante, ma nell’economia della squadra è quasi disastroso. Troppo individualista ed impreciso, si innervosisce beccandosi anche un giallo. Dal 55′ FLORENZI 6 – Entra bene nel match, muovendosi con continuità come dopo il suo ingresso nella gara d’andata. Forse Garcia doveva puntare sulla sua freschezza.
DESTRO 5 – Anche lui nelle movenze e nei riferimenti sarebbe anche da elogiare, ma un centravanti con le sue doti non può fallire 2-3 occasioni come quelle di oggi mancando completamente di cattiveria. Guardi e impari da Higuain.
GERVINHO 5,5 – Oltre a qualche tipica sgroppata niente da segnalare. Come nel derby agisce troppo lontano dalla porta e alla lunga diventa poco pericoloso.
GARCIA 5 – Partita non sbagliata nell’approccio, anzi, la Roma in 30′ aveva creato più palle-gol del Napoli gestendo discretamente il centrocampo. Paga gli episodi e le distrazioni, per una punizione più severa di quella dello Juventus Stadium a inizio anno. Le scelte di formazione lo condannano per l’idea Bastos terzino e Ljajic titolare a scapito della quantità di Florenzi. Ma ricordiamoci che è un allenatore esordiente che perde oggi la sua seconda partita in quasi sei mesi di calcio italiano.
A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Calciomercato Roma, anche Mancini trascinato via dall'ondata rivoluzionaria che attende Trigoria. Nuova firma lontano dalla…
Gli intrecci di mercato mettono la Roma nelle condizioni di capitalizzare importanti occasioni sia in…
Il futuro di Dusan Vlahovic è destinato a calamitare ancora nuove indiscrezioni: ritorno di fiamma…
Blitz improvviso del club partenopeo, che brucia la concorrenza andando subito a dama: clausola pagata…
Clamorosa novità su un comune obiettivo di mercato delle due grandi rivali italiane: irrompe sulla…
Il nome di Massimiliano Allegri continua ad essere alternativamente accostato a varie panchine: i numeri…