Come ogni lunedì andiamo a riassumere le gare più importanti disputatesi nei campionati di maggiore rilevanza in Europa. Week-end molto ricco che ha stravolto alcuni destini tra Liga, Premier e Ligue 1.
FRANCIA
Tutta l’attenzione del week-end era incentrata sul big-match tra Monaco e PSG allo stadio Louis II; ne è scaturito un pari che serve più alla capolista parigina. 1-1 il finale con rete di Pastore e autogol di Thiago Silva, che rendono immutate le distanze tra prima e seconda. Si risveglia il Lille che batte 2-0 in casa il Sochaux, mentre il St. Etienne arresta la sua corsa verso il terzo posto pareggiando a Tolosa nell’anticipo di venerdì. Risale anche il Marsiglia che liquida per 3-0 le scarse resistenze del Bastia.
GERMANIA
Prosegue la sinfonia bavarese in Bundesliga: il Bayern vince Norimberga 2-0 e conferma di avere una corazzata impressionante, anche per via della miglior difesa d’Europa. Torna a stupire il Borussia di Klopp che rifila cinque reti in trasferta al Werder Brema (doppiette di Lewandoski e Mhkytarian) ma non raggiunge al secondo posto il Leverkusen corsaro a Monchengladbach. In zona Champions vola lo Schalke, sempre più al quarto posto consolidato, dopo il 2-0 all’Hannover.
INGHILTERRA
Show Liverpool e capitombolo Arsenal nel lunch-match di sabato; ad Anfield la squadra di Rodgers rifila un pesantissimo 5-1 che fa perdere faccia e primo posto ai Gunners. Due reti di Skrtel aprono il match, seguito poi dai sigilli di Suarez, Sturridge e Sterling. Un’apotesi reds che aiuta anche il Chelsea di Mourinho a prendersi il primo posto in solitaria, dopo il 3-0 sul Newcastle e la tripletta spettacolare di Hazard. Non ne approfitta invece il City, bloccato sullo 0-0 dal Norwich, mentre il Tottenham torna a vincere nello scontro diretto della zona ‘europea’ con l’Everton (1-0 Adebayor). Ancora titubante il Manchester United, che non va oltre il 2-2 interno con il Fulham.
SPAGNA
La caduta a sorpresa dell’Atletico Madrid sul campo dell’Almeria per 2-0 riapre il discorso primo posto in Liga. Vincono infatti sia il Real Madrid (4-2 sul Villarreal) sia il Barça (4-1 a Siviglia) che agganciano in vetta i colchoneros. Una lotta a tre serrata nel torneo spagnolo, mentre in zona Champions l’affare sembra tutto in mano all’Athletic Bilbao che stasera può consolidare la quarta piazza battendo il Celta Vigo.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Serie A, lesione del crociato UFFICIALE. Prosegue la drammatica sequenza di gravi infortuni che mai,…
Dal Manchester City alla Juve. Il mercato continua a proporre possibili affari da chiudere nella…
Ranieri e il ritorno al lavoro. Sono i giorni, le ore di Claudio Ranieri. Il…
Arriva la favolosa offerta di DAZN per il Black Friday: una promozione che consente di…
Una serie di assenze hanno colpito i prossimi avversari della Roma: la maggior parte si…
La big d'Europa fa sul serio per il titolarissimo di Paulo Fonseca: offerta da capogiro…