FOCUS MERCATO Michel Bastos, il mancino giramondo che ha preferito Garcia al Napoli

Michel Bastos
Michel Bastos

L’ultimo colpo di mercato della Roma è una vera sorpresa; Michel Bastos, laterale mancino brasiliano con passaporto francese, arricchirà la rosa giallorosso come esplicita richiesta del tecnico giallorosso Rudi Garcia. Sembrava fatta per il passaggio del giocatore al Napoli, che aveva avviato i contatti con l’entourage, poi si è inserito l’allenatore francese, decisivo per convincere Bastos a scegliere la capitale.

Michel Fernandes Bastos è nato a Pelotas (la stessa città di Emerson) il 2 agosto 1983. La sua esperienza calcistica è da vero ‘giramondo’ fin da giovanissimo: dopo aver dato i primi calci nella squadra della sua città natale, si trasferisce nel 2001 in Olanda nelle giovanili prima del Feyenoord, poi del piccolo Excelsior, club che lo fa esordire in Eredivisie a soli 19 anni. Nel 2003 torna in patria militando con Atletico Paranaense, Gremio e Figueirense. Proprio grazie alla buona esperienza nella società di Florianopolis, Bastos viene notato ed ingaggiato dal Lille nel 2006; per lui tre ottime stagioni nel club francese, schierato da esterno di centrocampo mancino. Con Rudi Garcia arriva però il colpo di fulmine: l’allenatore transalpino alla sua prima stagione sulla panchina del LOSC trasforma Bastos in un vero e proprio cecchino e lo aiuta a realizzare ben 14 gol nel 2008-2009. Le prestazioni devastanti del brasiliano convincono il Lione a spendere 18 milioni di euro ed ingaggiarlo nell’estate 2009: con l’OL Bastos totalizza 98 presenze e 26 reti in tre anni e mezzo. Poi breve ma ottima parentesi di sei mesi allo Schalke 04 in Germania. 14 gettoni e 4 gol per l’esterno in Bundesliga. Nell’estate scorsa il Lione lo cede per 4 milioni di euro agli arabi dell’Al-Ain, volendo provare un’esperienza ricca ed esotica. Ma Bastos, vagabondo del gol, non vuole restare in un torneo così marginale e decide dunque di accettare la chiamata di Garcia e della Roma.

Buono score anche in Nazionale per lui: con il Brasile finora vanta 10 presenze ed una rete. Pupillo dell’ex ct Dunga, viene convocato per i Mondiali 2010 in Sudafrica dove sperimenta il ruolo di terzino sinistro.

Keivan Karimi (Twitter @Kappa Two)

Gestione cookie