Facciamo il resoconto del week-end calcistico nei maggiori campionati europei, tenendo conto della pausa invernale ancora in atto nella Bundesliga tedesca:
FRANCIA
E’ di nuovo fuga solitaria quella del PSG che ringrazia le reti di Lavezzi e Matuidi che permettono ai parigini di battere 2-1 in rimonta l’Ajaccio. +5 della capolista sul primo inseguitore, quel Monaco di Ranieri che non riesce a superare il Montpellier in trasferta: è l’ex rossonero Niang a pareggiare il vantaggio monegasco di Kurzawa. Male anche il Lille, che dopo una partenza super sta faticando a trovare continuità e perde in casa contro il Reims per 2-1. Prova ad uscire dalla crisi il Lione dopo il 2.0 sul Sochaux.
INGHILTERRA
Gran bagarre in vetta nella Premier League più avvincente degli ultimi anni; in testa a 48 punti c’è ancora l’Arsenal, che batte in trasferta per 2-1 l’Aston Villa con brivido finale. Non molla il Manchester City, a quota 47 dopo la prestazione da leader sul campo del Newcastle ed il successo 2-0 firmato Dzeko-Negredo. A 46 lunghezze c’è poi il Chelsea di Mourinho, che ringrazia l’ennesimo gioiello di Hazard che spazza via le resistenza dell’Hull City. Rocambolesca ma convincente la vittoria del Liverpool: 5-3 sullo Stoke City con doppietta di Suarez e rientro al top di Sturridge. Vincono per 2-0 a specchio anche Everton, Tottenham e Manchester United, tutte in casa rispettivamente contro Norwich, Crystal Palace e Swansea.
SPAGNA
Riflettori puntati sul big match Atletico Madrid-Barcellona, scontro diretto tra le due prime della classe. 0-0 il finale al Vicente Calderòn dopo una splendida battaglia, che ferma il cammino di entrambe e favorisce la terza incomoda, il Real Madrid che batte di misura l’Espanyol (gol di Pepe) e si attesta a -3 dalla vetta. Per il quarto posto è testa a testa a suon di goleade tra l’Athletic Bilbao, che rifila ben 6 reti all’Almeria, ed il Villarreal, che ne fa invece 5 al malcapitato Real Sociedad.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Emergono indiscrezioni di rilievo sul possibile ritorno di Massimiliano Allegri in Serie A, dove nel…
La Roma giocherà domenica contro il Milan, ma prima nel team di Claudio Ranieri bisogna…
Ribaltone Juventus, clausola choc e Giuntoli ko. La comunicazione è già arrivata e i bianconeri…
Giungono ufficialità in merito ad un regalo che la società giallorossa è pronta a recapitare…
Addio Inter da 70 milioni di euro: Marotta lo ha fatto di nuovo. Ecco cosa…
Grandi novità in vista per gli imprenditori americani proprietari della Roma: l'affare da 100 milioni…