ESTERO Atletico e Barça impattano, ne approfitta il Real. PSG leader in fuga, bagarre in Premier

Diego Costa
Diego Costa

Facciamo il resoconto del week-end calcistico nei maggiori campionati europei, tenendo conto della pausa invernale ancora in atto nella Bundesliga tedesca:

FRANCIA

E’ di nuovo fuga solitaria quella del PSG che ringrazia le reti di Lavezzi e Matuidi che permettono ai parigini di battere 2-1 in rimonta l’Ajaccio. +5 della capolista sul primo inseguitore, quel Monaco di Ranieri che non riesce a superare il Montpellier in trasferta: è l’ex rossonero Niang a pareggiare il vantaggio monegasco di Kurzawa. Male anche il Lille, che dopo una partenza super sta faticando a trovare continuità e perde in casa contro il Reims per 2-1. Prova ad uscire dalla crisi il Lione dopo il 2.0 sul Sochaux.

INGHILTERRA

Gran bagarre in vetta nella Premier League più avvincente degli ultimi anni; in testa a 48 punti c’è ancora l’Arsenal, che batte in trasferta per 2-1 l’Aston Villa con brivido finale. Non molla il Manchester City, a quota 47 dopo la prestazione da leader sul campo del Newcastle ed il successo 2-0 firmato Dzeko-Negredo. A 46 lunghezze c’è poi il Chelsea di Mourinho, che ringrazia l’ennesimo gioiello di Hazard che spazza via le resistenza dell’Hull City. Rocambolesca ma convincente la vittoria del Liverpool: 5-3 sullo Stoke City con doppietta di Suarez e rientro al top di Sturridge. Vincono per 2-0 a specchio anche Everton, Tottenham e Manchester United, tutte in casa rispettivamente contro Norwich, Crystal Palace e Swansea.

SPAGNA

Riflettori puntati sul big match Atletico Madrid-Barcellona, scontro diretto tra le due prime della classe. 0-0 il finale al Vicente Calderòn dopo una splendida battaglia, che ferma il cammino di entrambe e favorisce la terza incomoda, il Real Madrid che batte di misura l’Espanyol (gol di Pepe) e si attesta a -3 dalla vetta. Per il quarto posto è testa a testa a suon di goleade tra l’Athletic Bilbao, che rifila ben 6 reti all’Almeria, ed il Villarreal, che ne fa invece 5 al malcapitato Real Sociedad.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Gestione cookie