Il tecnico del Catania Luigi De Canio ha parlato nella conferenza stampa al termine della gara persa 4-0 all’Olimpico contro la Roma. Rossoblu sempre più ultimi in classifica:
Una partita complicata per voi, come ha visto la sua squadra e cosa farete nel mercato di gennaio?
“La Roma ha dimostrato di essere in un momento felice, gioca con sicurezza, c’è grande qualità negli interpreti e una grande autostima frutto di questi risultati. Essendo in una fase molto delicata della nostra stagione, al contrario siamo in un momento difficile anche a livello psicologico. Abbiamo fatto abbastanza bene sul piano del possesso palla e nelle posizioni in campo. Non siamo riusciti ad essere molto pericolosi anche per la forza della Roma. Dopo il secondo gol ci siamo un po’ disuniti, sul piano della fiducia non ci ha certamente aiutato. Pensiamo a festeggiare il Natale, poi penseremo al mercato”.
Cosa ci vuole in più per provare a salvarsi?
“Sono convinto che se riusciamo a fare un po’ di risultati, cresceranno fiducia e autostima. Solo così potremo inanellare punti importanti per la salvezza”.
In allenamento ha una risposta diversa rispetto all’atteggiamento che poi si vede in partita?
“La squadra mette sempre grande intensità e attenzione, prepariamo bene le partite e anche oggi fino al 2-0 credo che l’abbiamo dimostrato. Le attitudini dei giocatori in partita, senza un punto di riferimento di ruolo in avanti, vengono meno nella fase offensiva. Quando vai sotto contro una squadra contro la Roma, paghi sicuramente. I numeri dicono che la mancanza di tranquillità una volta andati in svantaggio non ci aiuta. Dovremmo riuscire a tirare più in porta, sbagliamo spesso l’ultimo passaggio”.
Oggi due gol presi su calcio piazzato. La difesa zona pensa di portarla avanti? La squadra crede ancora nella salvezza davanti a segnali così sconfortanti?
“Aver preso due gol oggi su palla inattiva non è significativo, solo nel secondo gol di Benatia abbiamo sbagliato. Prima di oggi ne avevamo preso uno solo. Con la marcatura a uomo non è detto che non avremmo subito gli stessi gol o ancora di più. Il secondo e il quarto gol presi oggi sono stati nostri errori. Paradossalmente la squadra l’ho vista bene in campo, il nostro campionato entra nel vivo in sfide più importanti contro squadre alla nostra portata”.
Peruzzi sostituito per l’ammonizione?
“Gervinho agiva da quel lato, è un giocatore molto veloce e non volevo rischiare di rimanere in dieci. Biraghi poteva aiutarci a spingere di più. Il cambio Monzon-Leto sul 3-0? Nessuno ci può dire cosa sarebbe successo, magari poteva finire ancora con una maggiore goleada”.
Sul mercato vi rinforzerete? Lopez andrà via?
“Intanto speriamo di recuperare al meglio Bergessio, ma sicuramente opereremo sul mercato per rinforzare una rosa che al completo è più che competitiva per la salvezza”.
Dall'infermeria del club arrivano notizie poco confortanti in vista del derby capitolino, in programma il…
La cessione della Roma è un argomento del giorno in casa giallorossa ma ci sono…
Notizie clamorose che riguardano i rossoneri e il mercato di gennaio: un pezzo pregiato come…
Proseguono le mosse della Juventus per puntellare il proprio reparto offensivo: le ultime indiscrezioni, però,…
Mourinho lo toglie subito alla Roma, firma e rinforzo immediato per il calciomercato di gennaio.…
Periodo piuttosto complicato per il Milan di Fonseca: voci di una cessione del francese sempre…