Da compagni di Francesco Totti a attori-registi. Tre ex ragazzi della Roma Primavera, Daniele Rossi, Marco Caterini e Andrea Giulii Capponi, hanno lasciato il calcio, dedicandosi al cinema.
“Il calcio non è una questione di vita o di morte. E’ molto di più”: lo ha scritto Albert Camus e Paolo Geremei, regista romano, lo ha tradotto in immagini. Ne è nato ZERO A ZERO, un film documentario prodotto da Fourlab che racconta la storia di vita (non solo sportiva) di tre promesse del calcio italiano di scuola romanista: Daniele Rossi, Marco Caterini e Andrea Giulii Capponi. Tra questi tre talenti c’è chi, a inizio carriera, ha costretto in panchina Gianluigi Buffon, chi ha calpestato il manto del Santiago Bernabeu affrontando un certo Emilio Butragueno; tutti hanno giocato al fianco di un giovanissimo Francesco Totti; il re di Roma. “Il successo è un treno che, se e quando passa, devi prendere al volo; ma avere talento non ti garantisce di terminare il viaggio alla meta stabilita”, dice il regista Paolo Geremei. Rossi, Caterini e Giulii Capponi hanno una storia da raccontare: quella del loro salto, destinazione paradiso, concluso con una caduta; con loro i genitori, vicini (sempre); nella gioia e nel dolore. E ancora: Bruno Conti, Vito Scala, Francesco Quintini ed Ezio Sella, che sulla carriera di questi calciatori avrebbero puntato a occhi chiusi. Oggi Daniele, Marco e Andrea fanno altro. Tutt’altro. ZERO A ZERO racconta (anche) questo.
ZERO A ZERO ha vinto il premio “miglior documentario” al Biografilm Festival di Bologna, il premio “best film” al Cinechildren International Film Festival di Mantova e il premio del pubblico per il “miglior documentario” al Filmissima di Torino.
PAOLO GEREMEI è nato a Orvieto 38 anni fa. Ha studiato a Parigi e si è laureato al DAMS di Roma con una tesi dal titolo “Bonnie e Clyde e Easy Rider, il cinema americano degli anni Settanta”. Ha collaborato, tra gli altri, con Patrice Leconte, i Fratelli Taviani, Leone Pompucci, Andrea Manni e Stefano Sollima. Dirige spot e documentari. E’ tifoso da sempre dell’A.S. Roma.
La big d'Europa fa sul serio per il titolarissimo di Paulo Fonseca: offerta da capogiro…
Il club giallorosso ha diramato le convocazioni ufficiali per il match di Napoli: sciolta la…
La famiglia Friedkin fa i conti con una situazione difficile da gestire: l'annuncio non lascia…
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…