ROMA%26%23038%3BCINEMA+Nasce+%26%238220%3BZero+a+Zero%26%238221%3B%3A+storia+di+vita+%28non+solo+sportiva%29+di+tre+promesse+del+calcio+italiano+di+scuola+romanista
asromaliveit
/2013/09/26/cinema-nasce-zero-a-zero-storia-di-vita-non-solo-sportiva-di-tre-promesse-del-calcio-italiano-di-scuola-romanista/amp/

ROMA&CINEMA Nasce “Zero a Zero”: storia di vita (non solo sportiva) di tre promesse del calcio italiano di scuola romanista

Daniele Marco Andrea e Francesco Totti

Da compagni di Francesco Totti a attori-registi. Tre ex ragazzi della Roma Primavera, Daniele Rossi, Marco Caterini e Andrea Giulii Capponi,  hanno lasciato il calcio, dedicandosi al cinema.

“Il calcio non è una questione di vita o di morte. E’ molto di più”: lo ha scritto Albert Camus e Paolo Geremei, regista romano, lo ha tradotto in immagini. Ne è nato ZERO A ZERO, un film documentario prodotto da Fourlab che racconta la storia di vita (non solo sportiva) di tre promesse del calcio italiano di scuola romanista: Daniele Rossi, Marco Caterini e Andrea Giulii Capponi. Tra questi tre talenti c’è chi, a inizio carriera, ha costretto in panchina Gianluigi Buffon, chi ha calpestato il manto del Santiago Bernabeu affrontando un certo Emilio Butragueno; tutti hanno giocato al fianco di un giovanissimo Francesco Totti; il re di Roma. “Il successo è un treno che, se e quando passa, devi prendere al volo; ma avere talento non ti garantisce di terminare il viaggio alla meta stabilita”, dice il regista Paolo Geremei. Rossi, Caterini e Giulii Capponi hanno una storia da raccontare: quella del loro salto, destinazione paradiso, concluso con una caduta; con loro i genitori, vicini (sempre); nella gioia e nel dolore. E ancora: Bruno Conti, Vito Scala, Francesco Quintini ed Ezio Sella, che sulla carriera di questi calciatori avrebbero puntato a occhi chiusi. Oggi Daniele, Marco e Andrea fanno altro. Tutt’altro. ZERO A ZERO racconta (anche) questo.

ZERO A ZERO ha vinto il premio “miglior documentario” al Biografilm Festival di Bologna, il premio “best film” al Cinechildren International Film Festival di Mantova e il premio del pubblico per il “miglior documentario” al Filmissima di Torino.

PAOLO GEREMEI è nato a Orvieto 38 anni fa. Ha studiato a Parigi e si è laureato al DAMS di Roma con una tesi dal titolo “Bonnie e Clyde e Easy Rider, il cinema americano degli anni Settanta”. Ha collaborato, tra gli altri, con Patrice Leconte, i Fratelli Taviani, Leone Pompucci, Andrea Manni e Stefano Sollima. Dirige spot e documentari. E’ tifoso da sempre dell’A.S. Roma.

giovanni parisi

Published by
giovanni parisi

Recent Posts

Addio Milan, se ne va in Premier League: cifre astronomiche

La big d'Europa fa sul serio per il titolarissimo di Paulo Fonseca: offerta da capogiro…

1 ora ago

Napoli-Roma, i convocati: UFFICIALE la decisione su Dybala

Il club giallorosso ha diramato le convocazioni ufficiali per il match di Napoli: sciolta la…

2 ore ago

Debiti e penalizzazione, incubo Friedkin: comunicazione già arrivata

La famiglia Friedkin fa i conti con una situazione difficile da gestire: l'annuncio non lascia…

2 ore ago

Roma, l’infortunio non dà tregua: non parte per la trasferta

In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…

4 ore ago

Debiti choc e primo colpo Friedkin: 30 milioni a gennaio

Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…

4 ore ago

Erede Vinicius e colpo nerazzurro con lo scambio: la mossa del Diavolo

Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…

4 ore ago